RAMINI: Speranza, Naji, Notararigo, Chirullo, Saraci, Vezzosi, Cuni, Gelli, Vlad, Cerino, Verniani. A disp.: El Hafydy, Gjuraj, La Mendola, Vannucci. All.: Maurizio Pallini.
PISTOIA NORD: Gjeka, Barone, Krella, Bircaj, Liberti, Lenzi, Naim, Rafanelli, Berti, Gargini, Quiriconi. A disp.: Breschi, Mazzanti, Tredici, Cini, Rabai Bruni, D'Aguanno, Marrazzo, Tosi, De Luca. All.: Gianni Di Simone.
ARBITRO: Fedi di Pistoia.
Subito fuochi d'artificio in questo primo turno del 2023. L'anno si apre con la sfida al vertice, importantissima, tra Ramini e Pistoia Nord, prime della classe. Lo 0-0 con il quale si è chiusa la partita lascia due indicazioni: una, sul campo, riguardante l'assoluto equilibrio che le due squadre hanno messo in mostra in una partita davvero maschia e ben interpretata da entrambe; una, in classifica, perché questo pareggio fa molto comodo al Capostrada, che ringrazia e sorpassa l'ormai ex duo di testa portandosi in vetta alla classifica in virtù della netta vittoria sul difficile campo dell'Olimpia. Meglio la squadra di casa, almeno dal punto di vista del gioco espresso. Gli ospiti, dal canto loro, si sono difesi con ordine e si sono resi pericolosi in più occasioni con insidiose ripartenze in velocità. Il Ramini, nonostante le pesanti assenze, riesce comunque a fare la partita e a creare nel primo tempo almeno tre o quattro occasioni interessanti, che indubbiamente la squadra di mister Pallini avrebbe potuto e dovuto sfruttare meglio. È anche vero, però, che il Ramini è stato costretto a giocare senza punte di ruolo. Su un campo pesante le due squadre si sono date battaglia fino alla fine, provando sia l'una che l'altra a vincerla fino al triplice fischio. Il risultato finale lascia un po' scontente entrambe, ma sostanzialmente è giusto.