• Giovanissimi.
  • 29/01/2023 11:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pistoia Nord
    Paoletti
    Paoletti
    Braccialini
  • 2 - 2 29/01/2023 11:00.00
  • Viaccia
    Hasko

Commento


RETI: Paoletti, Paoletti, Hasko, Braccialini
PISTOIA NORD: Mucci, Tempestini, Quarta, Corsini, Ghelardini, Benedetti, Benini, Guzzo, Paoletti, Rognoni, Meo. A disp.: Innocenti, Cappellini, Dotti, Napolitano, Seracchioli, Vettori, Cestari, Gargini, Marjanaj. All.: Francesco Gavazzi.
VIACCIA: Tittaferrante, Leparulo, Gjipali, Meoni, Hasko, Braccialini, Roberti, Gori, Rischi, Mazzola, Pollastri. A disp.: Bizzarro, Stabile, Guazzini, Biancalani, Tofani, Morini, Scatizzi. All.: Goffredo Brienza.
ARBITRO: Maurici di Pistoia.
RETI: 13' Hasko, 19' Braccialini, 50' e 70'+2 Paoletti.



Tra prima e terza della classe va in scena un pirotecnico 2-2 colmo di spettacolo e di occasioni, il tutto condito da una buona dose di sano agonismo. La posta in palio sul terreno di gioco dell' Edy Morandi di Pistoia è alta, e ambo gli schieramenti ne sono ben al corrente; l'opportunità di avvicinare le prime in classifica è troppo ghiotta per un Viaccia che di timori reverenziali mai ne ha mostrati durante la stagione. E così, con un approccio alla gara intraprendente e feroce, gli ospiti riescono a sbloccare la delicata contesa già dopo tredici minuti di gioco. Pollastrini viene atterrato fuori area, propiziando così un calcio di punizione da una mattonella molto interessante: alla battuta si presenta poi Hasko che con una parabola perfetta trafiggere Mucci per l'immediato 0-1 dei suoi. Storditi dallo svantaggio, i locali faticano a ricompattare le linee e subiscono il raddoppio intorno al 19'. Uno scatenato Pollastri semina di nuovo il panico nel macchinoso pacchetto arretrato avversario, finendo per essere atterrato irregolarmente in area di rigore; dal dischetto si presenta poi Braccialini che non sbaglia, raddoppiando così le lunghezze di distanza. Passata la tempesta, il Pistoia Nord esce lentamente dal guscio riuscendo a trovare con lo scorrere dei minuti le giuste contromisure agli avversari, creando poi un paio di chance interessanti tra cui un goal annullato per dubbia posizione di fuorigioco. Nonostante il doppio vantaggio, i pratesi approcciano la ripresa con la solita veemenza trovando però dall'altra parte della barricata una compagine molto più motivata e organizzata rispetto ai precedenti trentacinque minuti. Ritrovata fiducia nei propri mezzi, i locali danno il là alla rimonta con una grande intuizione di Paoletti, abile nel beffare l'estremo difensore con un pregevole pallonetto dalla distanza. La porzione centrale del secondo tempo si risolve in una vera e propria battaglia campale, con continui duelli su ogni zolla del terreno che contribuiscono ad alzare i decibel della contesa. Quando il sipario sembra calare definitivamente sul match sentenziando la vittoria del Viaccia, ecco che al secondo minuto di recupero la capolista ribadisce il proprio status estraendo dal cilindro la giocata giusta. Con cuore, grinta e determinazione, Paoletti crede fino alla fine su di un pallone mal gestito dalla retroguardia pratese piazzando in rete la zampata vincente che vale il definitivo 2-2 nello scontro fra titani del campionato Giovanissimi.