RETI: Delli, Mangialardi, Delli
GIOV.VIA NOVA: Nardi, Cioni, Barghini, Parrillo, Gaizza, Iacopini, Delli, Pianigiani, Mirani, Mangialardi, Aileti. A disp.: Pinzone, Genovese, Gjoklaj, Niccolai, Vullo. All.: Lorenzo Giorgetti.
PISTOIA NORD: Mucci, Folino, De Mattia, Samoni, Cappellini, Corsini, Napolitano, Seracchioli, Paoletti, Rognoni, Marjanaj. A disp.: Innocenti, Benedetti, Bechi, Ghelardini, Benini, Liberti, Vettori, Gargini. All.: Francesco Gavazzi.
ARBITRO: Ruggeri di Pistoia.
RETI: 3', 70' rig. Delli, 14' Mangialardi.
I Giovani Via Nova di mister Giorgetti superano il Pistoia Nord con un secco 3-0 e si portano a 15 punti in classifica. La maturazione della squadra in maglia viola, evidente nelle ultime settimane, nelle quali ha inanellato un pareggio e tre vittorie, si è compiuta alla fine di questa prima parte di stagione. Compiuta si fa per dire, perché il Via Nova può e deve crescere ancora, ma oggi ha mostrato grande maturità tattica, tecnica e mentale. La partita si sblocca dopo appena 3': Mangialardi calcia da fuori area, Mucci non trattiene e Delli è rapidissimo su tap-in a ribattere in rete. Il gol carica ulteriormente la squadra di casa e al 14' è già 2-0: Gaizza sfonda sulla destra e serve un assist a Mangialardi che con una splendida girata al volo batte ancora Mucci. Il Pistoia Nord tenta una timida reazione al 27' con Napolitano, ma un super Delli, oggi uomo ovunque sventa l'iniziativa di rimonta della squadra in maglia giallo-rossa. La seconda frazione di gioco segue la falsa riga del primo tempo con il Via Nova a tenere il pallino del gioco e il Pistoia Nord chiuso e pronto a tentare qualche ripartenza. Le occasioni da rete sono però ancora della compagine pievarina, la prima con Aileti che calcia di poco fuori, poi con Mirani (stavolta bravo Mucci a parare). Il Pistoia Nord prova a reagire e al 60' un gran tiro di Benini finisce sul palo. Ma è al 70' l'episodio che chiude definitivamente il match: un Mirani scatenato viene atterrato in area e per l'arbitro è rigore che Delli dagli undici metri non sbaglia per il 3-0. Nei minuti di recupero il Via Nova reclama un altro rigore per atterramento di Genovese in area ma l'arbitro non è di questo avviso, fa proseguire e dopo un minuto con il triplice fischio decreta la fine dell'incontro. Vittoria senza ombre quella del Via Nova che chiude nel migliore dei modi il 2022. Per il Pistoia Nord, una partita non brillantissima, contro un avversario in giornata molto positiva. I ragazzi di mister Gavazzi si sono comunque fatti valere, onorando la causa fino al triplice fischio.
Calciatoripiù: Delli, Mangialardi, Mirani, Gaizza (Giovani Via Nova), Napolitano, Marjanaj (Pistoia Nord).