• GiovanissimiPisa - A
  • 02/04/2023 10:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Romaiano
    Volpi
    Perrotti
  • 3 - 0 02/04/2023 10:00.00
  • San Miniato basso
    Fanara

Commento


RETI: Volpi, Fanara, Perrotti
ROMAIANO: E. Botrini, Ciccarè, Bonsignori, Fanara, Francalanci, Caputo, Fiaschi, Marchi, Volpi, Perrotti, Alvino. A disp.: Santini, Diakhate, Guidi, Melani, Meraj, Pelagotti, Pozzolini, Bouker, G. Botrini. All.: Luca Fattori.
SAN MINIATO: Barabino, Cervigni, Senesi, Paci, Xhihani, Menichetti, Ezzhar, Giustiniano, Parente, Sensi, Martelli. A disp.: Ferraro, Bandinelli, Martini, E. Gorelli, Russo, T. Gorelli. All.: Marco Bernini.
ARBITRO: Giannetti di Pisa.
RETI: Volpi, Perrotti, Fanara.



Grande festa al Rosati di San Donato! Il Romaiano batte il San Miniato nel derby e si consacra campione dei Giovanissimi provinciali: si attendeva ormai soltanto l'ufficialità per premiare una squadra invincibile, capace di trionfare in ben 23 partite sulle 25 disputate e di vantare sia la miglior difesa che il miglior attacco. Complimenti dunque a mister Fattori e ai suoi ragazzi che regalano alla società la preziosa qualificazione ai Regionali del prossimo anno. Veniamo alla cronaca. Partita molto sentita, fra due squadre che anche lo scorso anno hanno lottato fino alla fine per la vittoria del campionato. Si parte con gran ritmo e con netta supremazia a centrocampo dei locali, mentre gli ospiti si chiudono mostrando grinta e coesione. La prima chance è sui piedi di Fiaschi che riceve un bel cambio di gioco lungo, si trova solo in area e calcia, ma il portiere Barabino esegue una parata rocambolesca salvando i suoi. Passano 5' e, con un'azione identica, ancora Fiaschi calcia in porta e il portiere para facilmente. Il forcing del Romaiano viene premiato da una bella manovra avvolgente: cambio gioco da sinistra a destra, possesso palla di Fiaschi che attacca la porta, ma poi accentra a Perrotti che a sua volta smista a sinistra per Volpi, che solo davanti al portiere insacca. Il gol carica la capolista che piazza anche il colpo del raddoppio con bomber Fanara che si impossessa di un pallone in area, fa un gioco di prestigio col tacco e beffa il portiere con un tocco morbido. Gli ospiti accusano il colpo e si disuniscono, ne approfittano subito i locali che, dopo un tiro di poco a lato di Perrotti, servono il 3-0 proprio con il numero 10 che scuote la rete con un destro sotto misura. In campo e sugli spali si respira già aria di festa e così la ripresa ha ben poca storia: entrambe le squadre effettuano vari cambi, mister Fattori dà spazio a tutti gli altri protagonisti a partita in corso. Il San Miniato adotta un atteggiamento più offensivo con tre attaccanti, ma il Romaiano è abile ad addormentare il gioco e a gestire il possesso con la sua qualità. L'incontro scivola via senza troppe emozioni e il triplice fischio fa partire le celebrazioni di tutta la rosa, del mister, dei genitori e dei dirigenti del Romaiano, che ora avrà pure cinque giornate per divertirsi e cercare di chiudere da imbattuto un campionato largamente dominato e vinto con assoluto merito. Complimenti!