RETI: Volpi, Caputo, Pozzolini
SANTACROCE: Carli, Ngom, Porciani, Fogli, Ciss, Gjoka, El Hadji, Laci, Starnini, Stafa, Gentile. A disp.: Kabashi, Caponi, Frosini, Stanco, Gjyshi, Melani. All.: Alessio Melai.
ROMAIANO: Santini, Diakhate, Melani, Fanara, Francalanci, Caputo, Alvino, Marchi, Volpi, Bouker, Guidi. A disp.: E. Botrini, G. Botrini, Ciccarè, Fiaschi, Meacci, Meraj, Pozzolini, Bonsignori. All.: Luca Fattori.
ARBITRO: Ragoni di Pisa.
RETI: Volpi, Caputo, Pozzolini.
Praticamente è fatta: il Romaiano si aggiudica il derby sul campo del Santacroce e, quando mancano ormai solo sei giornate al termine del campionato, conserva i 18 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Nel prossimo turno contro il San Miniato, dunque, la squadra di mister Fattori avrà la prima occasione per festeggiare un titolo ampiamente meritato e mai messo in discussione. La gara odierna comincia con i padroni di casa che si sono preparati bene per cercare di sgambettare gli avversari, i due schieramenti sono speculari con cinque giocatori schierati a centrocampo. La squadra di mister Melai mostra ottime trame corali mettendoci la giusta intensità, ma non riesce a finalizzare un paio di situazioni pericolose. Quando affronti corazzate come il Romaiano però non puoi permetterti di sbagliare niente ed infatti al primo errore i locali vengono puniti attorno alla mezzora: un difensore esce bene palla al piede, ma poi sbaglia il passaggio, gli ospiti verticalizzano subito verso Volpi che da fuori lascia partire un bolide all'incrocio dei pali. Nella ripresa mister Fattori inserisce Meraj e G. Botrini, ma più in generale la capolista adotta un atteggiamento più propositivo, anche se rischia seriamente quando Starnini, ottima la sua prova, si trova a tu per tu col portiere calciando malamente a lato. Da qui il Romaiano prende in mano l'incontro e si susseguono tiri e corner. Da uno di questi Caputo colpisce di testa bene indirizzando la palla nell'angolo alto, ma un difensore si immola salvando sulla riga. Lo 0-2 è rimandato di poco e l'azione è molto simile: tiro dalla bandierina e stacco vincente di Caputo nel sette. Il Romaiano continua ad attaccare e ad avere occasioni. Tiro ravvicinato di Fanara, diventato centravanti al posto di Volpi, ma grande parata di riflesso del portiere Carli. Sul calcio d'angolo successivo palla ad Alvino che fa un bel tiro, la sfera ribattuta va sui piedi del rientrato Pozzolini che insacca il tris e tutta la panchina corre verso di lui a festeggiarlo. Sull'ennesimo corner, ci sarebbe tempo anche per Ciccarè di iscriversi fra i marcatori, ma da pochissimi metri calcia alto per un soffio. Il Romaiano vince ancora e dovrà attendere verosimilmente solo una settimana per potersi proclamare campione, per il Santacroce una bella prova nella prima frazione e la consapevolezza di essere un gruppo destinato a fare grandi cose. Da rimarcare infine il grande fair play mostrato dalle due compagini.