LIVORNO9: Pini, Formichi, Marchi, Agostini, Taranto, Toriani, Pugliese, Romboli, Apollonio, Rossi, Ramacciotti. A disp.: Negro, Agretti, Romanacci, Salvini, Sanogo, Neri, Del Seppia, Pozzilli, Bini. All.: De Benedetto Giuseppe
ATLETICO CASCINA: Germani, Santi, Dolfi, Simoncini, Peruzzi, Santoro, Ferrucci, Placidi, Mennillo, Bucci, Scippa. A disp.: Costanzi, Berni, Bici, Bracci, Busiello, Germani M., Petrucci, Precisi. All.: Simonti Mario
ARBITRO: Roberto Scardigli di Livorno
RETI: Romboli, Sanogo
LIVORNO 9: Pini, Formichi, Marchi, Agostini, Taranto, Toriani, Rossi, Pugliese, Romboli, Apollonio, Ramacciotti. A disp.: Negro, Neri, Pozzilli, Del Seppia, Salvini, Sanogo, Romanacci, Agretti, Bini. All.: Giuseppe De Benedetto.
ATL. CASCINA: D. Germani, Santi, Dolfi, Simoncini, Peruzzi, Santoro, Ferrucci, Placidi, Mennillo, Bucci, Scippa. A disp.: Costanzi, Berni, Bici, Bracci, Busiello, M. Germani, Petrucci, Precisi. All.: Mario Simonti.
ARBITRO: Scardigli di Livorno.
RETI: 55' Romboli rig., 95' Sanogo.
E' festa per il Livorno9 che vince lo scontro diretto in programma all'ultima giornata di campionato, e sorpassa proprio sullo striscione finale, l'Atletico Cascina.
Al termine di un campionato dove le due squadre si sono alternate al comando della graduatoria, Livorno9 e Atletico Cascina si sono ritrovate di fronte, davanti ad un foltissimo pubblico, per la partita decisiva; l'hanno spuntata i ragazzi di De Benedetto, dopo una partita, ma era prevedibile, un po' nervosa ma comunque appassionante.
Primo tempo con poche occasioni, gara bloccata e ragazzi in campo che non riescono a tramutare in azioni degne di nota, la voglia che hanno dentro di loro di risolvere a proprio favore la partita.
Da ricordare un tentativo di Ramacciotti su passaggio di Apollonio, con tiro debole e facile preda di Germani e un colpo di testa di Pugliese, sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale, che però finisce a lato.
L'inizio ripresa vede il Livorno9 più incisivo e propositivo in attacco; i rossoblu capiscono che non possono più temporeggiare ed è il momento di gettare il cuore oltre l'ostacolo.
L'equilibrio si spezza causa un calcio di rigore assegnato per un fallo appena all'interno dell'area di rigore, con la decisione di Scardigli che appare corretta.
Romboli trasforma con freddezza; il gol sblocca oltre che il risultato, anche un po' la gara e le squadre, un po' stanche, si allungano concedendo qualcosa di più in fase di costruzione.
L'Atletico Cascina ha una buona occasione su una uscita non perfetta di Pini, ma Scippa conclude alto.
Il Livorno9 risponde con Ramacciotti che, dopo una spizzata di Sanogo, controlla ma calcia alto.
Gli ospiti reclamano un rigore per un fallo di mano in area rossoblu (liscio di un difensore con palla che tocca anche la mano, ma probabilmente dopo aver toccato il piede); doppio giallo per mister Simonti che deve lasciare il campo.
L'occasione più propizia per l'Atletico capita a Santoro che, liberatosi sugli sviluppi di un calcio d'angolo, non riesce però ad impattare il pallone.
La gara si decide sul secondo gol del Livorno9 che, di fatto, chiude la gara; Sanogo ben lanciato scarica sul portiere che respinge, ma sulla ribattuta l'attaccante maliano porta i rossoblu sul doppio vantaggio.
L'Atletico ci prova con il classe 2008 Busiello, ma la palla si perde sul fondo, bella punizione di Romboli parata da Germani, ancora Sanogo ha l'occasione per triplicare, ma non trova la porta.
Un po' di nervosismo nel finale con l'espulsione per proteste di Peruzzi, e il Livorno 9 riesce a portare in fondo il 2-0.
Grande festa al termine dalle gara, per la vittoria in campionato, dei ragazzi di mister De Benedetto (senza dimenticare tutto il lavoro di mister Daniele Mannucci, che ha guidato i ragazzi nella stagione 2021/22 e per gran parte di questo campionato), una vittoria costruita con volontà e sacrificio; onore al merito per Atletico Cascina e Romaiano, che hanno conteso la vittoria finale alla squadra labronica per tutto l'arco del campionato.
Nella gara di oggi da segnalare per i padroni di casa la prestazione degli esterni Marchi, Formichi e Ramacciotti, e l'ottimo impatto sulla gara di Sanogo entrato ad inizio ripresa; per l'Atletico Cascina buona prova del 3 in una prestazione della squadra su cui ha pesato l'assenza per squalifica dei due attaccanti titolari Donnarumma e D'Andrea.
Commento di : campio
Il Livorno 9 è campione provinciale! La squadra di mister De Benedetto batte per 2-0 l'Atletico Cascina in un autentico spareggio che valeva la vittoria del campionato e conquista la vetta della classifica superando di un punto i rivali di giornata. Il match del Bruschi , come era lecito attendersi, è stato una vera e propria battaglia tra due squadre che hanno sudato e faticato per un intero anno per poter raggiungere questo ambizioso traguardo: dopo una prima frazione molto tesa e chiusa a reti inviolate, i livornesi nella ripresa hanno accelerato ottenendo l'unico risultato che avevano a disposizione, ossia la vittoria. Si gioca di fronte ad una magnifica cornice di pubblico, tra striscioni, fumogeni e tamburi. Il nervosismo tra i giocatori è palpabile e così i due schieramenti si fronteggiano senza scoprire il fianco, mostrando una buonissima organizzazione tattica. Si va al riposo senza assistere a nitide occasioni da gol e ovviamente il pareggio andrebbe benissimo ai cascinesi. Ad inizio ripresa i padroni di casa, consapevoli di dover vincere per forza, effettuano qualche sostituzione e cambiano atteggiamento, conquistando al 55' un calcio di rigore (contestato dai rivali) fischiato per atterramento in area di Agretti: dal dischetto Romboli infila in rete un pallone pesantissimo. L'Atletico, orfano per l'occasione di due pedine fondamentali come D'Andrea e Donnarumma, reagisce prontamente e reclama un penalty per fallo di mano che però il D.G. non sanziona. La sfida scorre via senza particolari chance fino al concitato finale, quando gli ospiti sono costretti a sbilanciarsi in avanti e in pieno recupero arriva il 2-0 in contropiede di Sanogo che fa impazzire letteralmente di gioia lo stadio. Al triplice fischio è incontenibile, giustamente, la gioia dei forti ragazzi del Livorno 9 che, pur attraversando alcuni momenti difficili, sono stati bravi a ricompattarsi nel finale di campionato sotto la guida di mister Di Benedetto: il prestigioso titolo consente alla società livornese di poter disputare i regionali l'anno prossimo. Umore opposto in casa Atletico: la delusione è tanta, e ciò è inevitabile, ma mister Simonti può essere orgoglioso del cammino dei propri giocatori che avrebbero meritato altrettanto di poter festeggiare.