RETI: Rocca
ACADEMY AGLIANESE: Lastrucci, Palmieri, Improta, Tormentoni, Lentini Scarcina, Badiani, Blasotta, Panichi, Giusti, Cristiano, Rocca. A disp.: Aliperti, Barone, Casale, Cecconi, Lorelli, Magni, Matteini, Prroni. All.: Paolo Spagnesi.
PCA HITACHI: Ciribì, Elezaj, De Lucia, Nesti, Milianti, Guiotto, Sulaj, Monticelli, El Hafydy Y., Marku, Tosku. A disp.: Cera, Iozzelli, Gherardotti, El Hafydy A., Prenga, Patera. All.: Andrea Pipia.
ARBITRO: Fastella di Pistoia.
RETI: 22' Rocca.
0-1 e non di più: tanto basta all'Academy Aglianese di mister Spagnesi per concludere il campionato in bellezza blindando il secondo posto in graduatoria davanti al Capostrada Belvedere. La gara disputata contro la sempre arcigna PCA Hitachi è poco coinvolgente dal punto di vista emotivo, giocata sui tipici ritmi flemmatici e compassati propri del match di finale di stagione per antonomasia. La stanchezza di un intero anno affrontato dando tutto per perorare la propria causa si fa sentire eccome sulle gambe e sulla psiche dei due schieramenti, attori protagonisti di un contenzioso equilibrato e giocato per la maggiore senza punzecchiarsi. A decidere la sfida ci pensa Rocca intorno alla metà del primo tempo, abile a scoccare un diagonale imprendibile per Ciribì su assist al bacio di Tormentoni. Dopo un buon abbrivio, la truppa ospite non riesce più a manovrare con disinvoltura la sfera finendo per arenarsi sovente poco oltre la metà campo avversaria. La seconda frazione di gioco non fa registrare particolari reazioni o sussulti, coi locali abili a gestire il vantaggio aspettando con pazienza il triplice fischio finale. Con qualche occasione sbagliata a chiudere una stagione comunque ampiamente positiva, l'Academy Aglianese saluta la stagione calcistica 2022-2023 regalandosi la diciannovesima vittoria del proprio percorso. Calciatorepiù: Rocca (Academy Aglianese).