• Allievi BA
  • 04/03/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Capostrada Belvedere
  • 1 - 2 04/03/2023 15:00.00
  • Giovani Vianova
    Muraca
    Deljaj
    Munari

Commento


RETI: Muraca, Deljaj, Munari
CAPOSTRADA: Galigani, Krasniqi, Zadrima, Giustiniani, Gori, Bellucci, Muraca, Fantacci, Pirrotta, Shkreli, Carrara. A disp.: Biagini, Marini, Daka, Decaria, Dani, Salcadori, Quochi, Gaggini, Monaldi. All.: Marco Pellegrino.
GIOV.VIA NOVA: Barghini, Delijaj, Scotto di Perotto, Gentili, Ortale, Leporatti, Aileti, Munari, Barlacchi, Leveque, Pizza. A disp.: Conte, Barducci, Napolitano, Musumeci, Cortesi, Pallini, Orsini, Dunicari, Maccioni. All.: Eugenio Osvaldo Romani.
ARBITRO: Maurici di Pistoia.
RETI: 9' Muraca, 12' Delijaj, 27' Munari.



Non la parola fine , ma forse siamo davvero all'ultimo capitolo di questo bellissimo campionato. I Giovani Via Nova si impongono in trasferta sul Capostrada Belvedere, vincendo il big match di giornata e, forse, chiudendo definitivamente la lotta per il titolo. A partire meglio sono però i padroni di casa, che già al 9' passano in vantaggio quando da corner Shkreli pennella a centro area una parabola perfetta sulla quale è abile ad avventarsi di testa Muraca, che spedisce la palla in rete. Il Via Nova non ci sta e invece di accusare il colpo reagisce in maniera veemente. Infatti, al 12' Gentili da calcio d'angolo crossa in area dove il più lesto ad intervenire sulla palla è Delijaj, che di destro a pochi passi dalla linea di porta supera l'estremo difensore pistoiese Galigani, riportando il risultato in parità. Al 18' ci provano ancora gli ospiti. Gentili dai venticinque metri prova un destro al volo che esce di poco sul fondo. Al 25' prova a farsi pericoloso il Capostrada. Lancio dalla trequarti verso il limite dell'area, controllo perfetto spalle alla porta di Pirrotta e gran girata: pallone che finisce però a lato. Al 27', doccia fredda per la squadra pistoiese. Gentili si incarica di battere una punizione a centrocampo, palla messa in area dove Leveque interviene di testa allungando la traiettoria sul secondo palo dove è ben appostato Munari, bravo a superare Galigani con un destro di prima intenzione. 1-2 e risultato ribaltato in nemmeno venti minuti. A questo punto, inizia una fase di partita piuttosto lunga a cavallo tra il primo e il secondo tempo durante la quale gli ospiti si limitano a gestire il vantaggio. I ragazzi di Pellegrino, al contrario, trovano molta difficoltà nell'organizzare il gioco e ogni tentativo di rimonta. La prima azione degna di nota è al 53', ed è di marca pievarina. Leveque recupera palla a centrocampo e con un pallonetto dai trenta metri prova a beffare Galigani ma il pallone sfiora la traversa. Al 66' il Capostrada reagisce con Shkreli che prova la bordata da lontano ma Barghini fa buona guardia e para centralmente senza grossi problemi. La gara scivola via senza sussulti con i padroni di casa che cercano il pareggio rendendosi pericolosi soprattutto sulle palle ferme, ma senza riuscire mai a impensierire davvero la granitica retroguardia pievarina. L'ultima azione da segnalare arriva in pieno recupero, ed è ancora del Via Nova: lancio da centrocampo di Musumeci per l'accorrente Pallini, che anticipa il portiere in uscita e di destro calcia a botta sicura, colpendo però il palo. Termina così una partita combattuta ma vinta con merito dal Via Nova, che nonostante l'assenza pesante del capocannoniere Orsini è riuscito ad avere la meglio sulla prima inseguitrice, mostrando grinta e carattere. Con questo risultato la compagine pievarina si porta a +9 sull'Aglianese e a +11 proprio sul Capostrada, che con questa sconfitta scivola al terzo posto.
Calciatoripiù: Muraca
, che si è dimostrato bomber di razza, e Shkreli , che ha sempre cercato di illuminare i suoi con le sue geometrie (Capostrada Belvedere); Leveque , autore di una prova superlativa, durante la quale non ha fatto rimpiangere Orsini giocando in un ruolo non suo, e Pizza , che trova energie e forza per fare sia la fase difensiva che quella offensiva in modo egregio (Giovani Via Nova).