• Terza CategoriaPistoia
  • 24/09/2022 15:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Virtus Bottegone
  • 1 - 3 24/09/2022 15:00:00
  • Real Borgo pittini
    Muratore
    Cannarozzo
    Levacovich
    Pantone

Commento


RETI: Muratore, Cannarozzo, Levacovich, Pantone
VIRTUS BOTTEGONE: Bon, Bargellini, Muratore, Danesi, Verdi, Sommariva, Mazzei, Capecchi, Guerrini, Iannelli, Tesi. A disp.: Leporatti, Donati, Negretti, Bartolini, Menichini, Immer, Gorgeri, Morini, Giaculli. All.: Francesco Venturi.
REAL BORGO PITTINI: Romani, Palandri, Degl'Innocenti, Toto, Rabazzi, Bartolini, Panichi, Cavallini, Cannarozzo, Bechini, Pantone. A disp.: Luzzi, Marongiu, Profili, Paoli, Mogavero, Levacovich, Alushi, Burchietti, Monaci. All.: Massimo Landi.
ARBITRO: Tesi di Pistoia.
RETI: 15' Pantone, 35' Cannarozzo, 65' Muratore, 80' Levacovich.
NOTE: 86' espulso Rabazzi.



I buoni propositi e le buone impressioni lanciate dal Real Borgo Pittini nelle settimane di preparazione portano i loro frutti più succosi già alla prima di campionato contro la Virtus Bottegone, storica e navigata compagine pistoiese ormai da diversi anni presente nel panorama della provincia. Messi da parte ipotetici timori reverenziali, la compagine di mister Landi si cala subito nel mondo di Terza Categoria sfornando una prestazione solida e convincente sotto tutti i punti di vista. L'inizio di gara è compassato, all'insegna dello studio reciproco, ma presto gli ospiti aumentano i giri del proprio motore alzando il pressing nella metà campo avversaria. Al 15', alla prima vera occasione della gara, la contesa si stappa: dopo una prima respinta di Bon su tiro di Toto, lo stesso numero 4 indirizza nuovamente la sfera verso la porta trovando la deviazione sotto misura di Pantone che segna il primo storico goal del Real Borgo Pittini in categoria. I padroni di casa faticano a ingranare e a dieci dal duplice fischio Cannarozzo, il migliore dei suoi, si inventa una splendida conclusione al volo da fuori area che si insacca imparabilmente sotto la traversa. Una manciata di minuti più tardi sempre Cannarozzo lavora ottimamente la sfera servendo a Pantone un cioccolatino solo da spingere in rete, ma il numero 11 ospite spara clamorosamente alto lasciando di fatto il risultato ancora aperto a stravolgimenti. La seconda frazione di gioco viene approcciata con veemenza dalla truppa di mister Venturi, la quale si riversa subito in avanti alla ricerca del goal per riaccendere la fiammella della speranza. Le scorribande offensive dei locali spesso sfociano in un nulla di fatto, mentre sul versante opposto il tandem Cannarozzo-Pantone confeziona un'azione fotocopia di quella vista nel primo tempo, esito compreso: pallone clamorosamente alto. Fallito il colpo del ko, la Virtus Bottegone tenta di rientrare in partita intorno al 60' con Morini, ma il suo calcio di rigore viene provvidenzialmente neutralizzato da un grandissimo tuffo di Romani, lesto a volare alla sua destra e a togliere la sfera dall'angolino. In una partita maschia e ricca di contrastanti, il giovane signor Tesi non riesce a tenere il polso della situazione lasciandosi influenzare in ogni decisione. A tal proposito, è clamorosa la svista che al 65' rimette in gioco i padroni di casa, convalidando un goal inesistente di Muratore e accendendo ancor di più gli animi in campo. Nonostante lo smacco subìto, il Real Borgo Pittini è comunque abile a non perdere la bussola e a chiudere definitivamente la gara intorno all'80' con un diagonale chirurgico di Levacovich che non lascia scampo a Bon. Nonostante un finale concitato e con un Rabazzi in meno allontanato dal campo per doppia ammonizione, la compagine di mister Landi espugna con un netto e giusto 1-3 il Bastogi di Bottegone regalandosi la prima grande gioia in campionato.