• Allievi BFase2-A
  • 29/04/2023 17.30.00
  • PIETRASANTA
  • 3 - 2 29/04/2023 17.30.00
  • AC MONTIGNOSO
    Andreani
    Guastini
    Ortiz
    Anghele
    Meloni

Commento


RETI: Andreani, Guastini, Ortiz, Anghele, Meloni
PIETRASANTA: Dazzi, Donati, Curadini, Cimino, Giuliotti, Neri, Barberi, Spediacci, Pifferi, Guastini, Andreani. A disp.: Ortiz, Ceragioli, Paolini, Hamza, Marku, Nardini, Petrucci, Tonini, Yemlahi, Mariani. All.: Francesco Ciampi.
AC.MONTIGNOSO: Pennoni, Lorenzetti, Ferrari, Bocchini, Poli, Tonarelli, Franzetti, Bonni, Nutile, Anghelé, Niang Papa. A disp.: Velardi, Sanchez Leon, Meloni, Bacci, Rivierei, Alberti, Marcellusi. All.: Mario Bertelloni.
ARBITRO: Zucchelli di Viareggio.
RETI: Guastini, Andreani, Anghelé, Ortiz, Meloni.



La vittoria più bella, i tre punti più sudati. Il Pietrasanta festeggia la vittoria di un campionato bellissimo, conquistato con caparbietà al termine di una seconda fase a dir poco emozionante, con tre squadre a contendersi il titolo all'ultima giornata. Non era scontato per il Pietrasanta, che padrone del suo destino doveva comunque vincere in casa contro l'ostico Montignoso. E non è stato affatto facile. Tutto sembra iniziare per il meglio per i ragazzi di mister Ciampi, che approcciano bene la gara e si portano in vantaggio grazie a una meravigliosa rete realizzata da Guastini su calcio di punizione dal limite dell'area. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa, che continuano a spingere con un occhio sempre a Forte dei Marmi, dove la seconda della classe fa il suo dovere contro un San Filippo ormai senza stimoli. I padroni di casa trovano anche il raddoppio e sembrano mettere una seria ipoteca sui tre punti: calcio di punizione da posizione decentrata, palla in mezzo e gran colpo di testa di Andreani a battere per la seconda volta un incolpevole Pennoni. Dopo il raddoppio, però, il Pietrasanta cala. Il Montignoso riesce con grande carattere a rialzare la testa e a mettere in grossa difficoltà la capolista, accorciando le distanze poco prima dell'intervallo con una rete di Anghelé al termine di una bella azione di squadra. Si va al riposo sul 2-1, ma la partita è ancora apertissima. Nella ripresa, grandissimo equilibrio. Il Pietrasanta è alla ricerca del gol che possa chiudere la partita, ma il Montignoso non ci sta e crea altrettanti pericoli, sfiorando il gol su calcio di rigore con Tonarelli, che fallisce la trasformazione. Doccia gelata per il Pietrasanta, che comunque riesce a scampare il pericolo e, con grande forza di volontà, a dieci minuti dalla fine trova il gol più importante della stagione: cross messo in mezzo da Barberi dalla sinistra, pallone che passa sopra a un difensore e arriva a Ortiz, bravo a segnare con un gran colpo di testa. Sembra tutto fatto per il Pietrasanta, che però è costretto a soffrire in un finale a dir poco convulso. Il Montignoso è deciso a rovinare la festa dei locali e poco prima della fine accorcia nuovamente le distanze con Meloni. I minuti di recupero sono un atto di fede per il Pietrasanta, che resiste lottando con il coltello tra i denti e riesce a scamparla sulle due pericolosissime occasioni di Tonarelli e Anghelé, a un passo dalla beffa. Al triplice fischio è una liberazione per Ciampi e i suoi ragazzi, che possono festeggiare con grande merito la vittoria inaspettata di un campionato bellissimo e impegnativo, che ha visto scontrarsi fino alla fine squadre fortissime e di grande blasone.