• Allievi BFase2-F
  • 01/04/2023 18.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • AUDACE GALLUZZO
  • 1 - 3 01/04/2023 18.00.00
  • SETTIGNANESE
    Stan
    Orioli
    Gambone
    Autorete

Commento


RETI: Stan, Orioli, Gambone, Autorete
AUD. GALLUZZO: Coscione, Ugolini, Frosali, Fiesoli, Tanini, Ferrati, Bianchini, Desii, Stiacci, Filiddani, Palillo. A disp.: Bianco, Bichi, Lanfrancotti, Lorini, Mannini, Mares, Ridani, Stan. All.: Francesco Petrucci.
SETTIGNANESE: Cocchi, Fanticelli, Vitali, Lopez, Gambone, Rosetti, Paoli, Orioli, Focardi, Stinghi, Della Felice. A disp.: Marsili, Paolieri, Pastorelli, Venni, Vespasiano, Kumar. All.: Edoardo Serni.
ARBITRO: Cipriani di Firenze.
RETI: Gambone, Bianchini aut., Orioli, Stan.



Non voglia sembrare un alibi, perché gli ospiti hanno dimostrato sul campo la loro superiorità meritando nel complesso la vittoria, ma che il Galluzzo sia stato condizionato dalle numerose assenze lo possiamo tranquillamente sostenere. Diciamo che, priva com'era di alcuni titolari, la squadra di Petrucci difficilmente poteva tenere testa a una Settignanese che invece ritrovava finalmente tutti i suoi effettivi. Nei primi minuti non a caso i rossoneri spingono mentre i locali appaiono un po' contratti, canovaccio che porta ben presto al gol dello 0-1: corner sul secondo palo, Stinghi ripropone in mezzo e Gambone insacca scatenando le proteste avversarie per un presunto fuorigioco. Ad ogni modo il gol subìto scuote il Galluzzo, e così la partita si fa divertente con occasioni da ambo le parti. I locali colpiscono un palo con Filiddani, poi Desii fallisce una ghiotta occasione e infine Stiacci non approfitta di un errore in disimpegno di Cocchi ritardando la conclusione a porta vuota e facendosi recuperare. Dall'altra parte la Settignanese mette in piedi una bellissima azione: Fanticelli allarga per Vitali, da questi a Della Felice che innesca Focardi il cui tiro esce di pochissimo. Poco dopo un traversone dello stesso Della Felice pesca la testa di Orioli, che sotto misura colpisce una clamorosa traversa. Giochi aperti dunque, ed equilibrio che permane anche nella ripresa i cui primi minuti non sono esattamente indimenticabili. Alla fine però la situazione si sblocca, peraltro in maniera alquanto rocambolesca: punizione dalla trequarti pennellata da Gambone, Coscione esce in malo modo sbilanciando Bianchini che involontariamente spizza il pallone di testa indirizzandolo nella propria porta. Il beffardo autogol vale il raddoppio della Settignanese che sfrutta l'inerzia del momento e poco dopo cala anche il tris per mano di Orioli, bravo a girare in rete sotto misura l'assist al bacio di Stinghi. Il divario appare incolmabile per il Galluzzo che però ha un moto d'orgoglio e accorcia le distanze con Stan, caparbio nell'approfittare di un malinteso tra Cocchi e Rosetti e mettere il pallone in fondo al sacco. Sembrerebbe solo il gol della bandiera, e invece nei minuti seguenti la squadra di Petrucci ha due nitide occasioni per riaprire davvero i giochi: prima, sugli sviluppi di un corner, Filiddani e Lanfrancotti si ostacolano a vicenda sprecando l'opportunità e poi, sempre su palla inattiva, Ferrati centra in pieno la traversa senza che nessuno riesca ad effettuare il tap in. Su questi due episodi si spengono di fatto le speranze del Galluzzo, che però potrà dire di averci provato fino alla fine dimostrandosi per l'ennesima volta squadra di grande valore. D'altronde alla lunga è emersa la qualità individuale della Settignanese, che festeggia tre punti importanti e utili per rimanere nell'orbita della capolista Santa Maria.
Calciatoripiù
: per la Settignanese occorre premiare la linea difensiva composta da Vitali , Gambone , Rosetti e Fanticelli (Settignanese).