RETI: Casiero
OLTRERA: Bullari, Lenzini, Matteoli, Carloni, Salvadori, Leoncini, Como, Marconi, Ciappi, Campana, Tani. A disp.: Berti, Paladino, Casiero, Baggiani, Silvi, Ricci. All.: Pietro Simoncini.
IL ROMITO: Troiani, Mori, M. Bani, Melai, Pasquinucci, Mariancini, Poltronieri, Dalla Valle, Baldanzi, Orsucci, Iacopucci. A disp.: Adorni, Macri, Ghelli, Deligia, Marconcini, D. Bani, Saverdi. All.: Nello Volterrani.
ARBITRO: D'Agnese di Pontedera.
RETE: 41' Casiero.
NOTE: espulso Tani.
Al termine di una sfida tanto nervosa quanto intensa l'Oltrera si aggiudica di misura il big match contro il Romito. Il derby cittadino vede partire meglio gli ospiti che in ben due occasioni nel primo minuto di gioco colgono la traversa della porta difesa dall'incredulo Bullari che rimane fermo e viene salvato dal montante. Freddato da questa fiammata l'Oltrera prova a più riprese a sviluppare il suo gioco facendo sempre leva sulla costruzione dal basso con Lenzini e Matteoli attraverso Marconi e Como, ma le azioni non arrivano mai alle due punte Ciappi e Tani. Il gioco si svolge quasi tutto a centrocampo e con lo scorrere del tempo la squadra ospite perde lo smalto iniziale e a più riprese l'Oltrera si rende pericoloso di fronte alla porta. Al 22', su una bella combinazione Matteoli-Como-Ciappi, quest'ultimo viene atterrato in area e l'arbitro assegna la massima punizione. Se ne incarica il capitano Salvadori, oramai esperto rigorista, che però si fa ipnotizzare da Troiani che neutralizza. Altra bella occasione dell'Oltrera al 31' con un tiro di Tani di poco a lato che impensierisce Troiani. Al 33' contropiede fulmineo del Romito che si presenta in area con Poltronieri che sbaglia un tiro angolato ribattuto da Matteoli bravo a sventare il pericolo. Il secondo tempo riparte sulla falsariga della fine del primo. Al 6', grazie ai cambi effettuati da mister Simoncini, i locali si spingono in avanti e il subentrato Casiero, su calcio d'angolo del capitano Salvadori, insacca prontamente in rete l'1-0 decisivo. Al 10', dopo uno scambio Tani-Baggiani, si arriva al tiro che però si perde sul fondo. A questo punto mister Simoncini opera altre sostituzioni dando nuova linfa al centrocampo con Ricci e Silvi, il quale rientra da una lunga assenza con l'incitamento della tribuna, e proprio quest'ultimo al 18' viene atterrato in area, ma l'arbitro non concede la massima punizione e quindi si riprende dal limite dell'area. Al 22' scambio Matteoli-Ricci con palla impostata sui piedi di Ciappi che scaglia un tiro che palesemente sorpassa la linea di porta, ma che il D.G. non vede e non concede il gol. Al 28' viene espulso Tani nei locali e l'ultimo brivido è quando l'attaccante Baldanzi si trova a tu per tu con Matteoli, ma non sfugge alla marcatura e non trova l'opportunità per scoccare l'ultimo tiro che poteva valere il pari. Dopo 2' di recupero il direttore di gara pone fine alle ostilità, tra le tante proteste anche degli ospiti per una serie di decisioni ritenute errate. Seppur di misura L'Oltrera supera i cugini del Romito e si conferma capolista del campionato di merito per la provincia di Pisa.