RETI: Durante D., Boffini, Boffini, Hrom, Binelli
LUCCHESE: Giunti, Edson, Pirola, Santelli, D'Ancona, Ferro, Durante, Santini, Camaiani, Napoli M., Warid. A disp.: La Bozzetta, Filippelli, Viviani, Andreini, Sasso, Donchowsky, Nastasi, Comparelli, Carcano, Lazzari, Muratore. All.: Carruezzo.
PIACENZA: Maianti, Rigo, Ruiz, Ubaldi, Baia, Boffini, Dalcerri, Farollo, Hrom, Collini, Binelli. A disp.: Vivenzio, Borsatti, Pozzolino, Molinari, Fantegazza, Gabella, Caravaggi, Berni, Isio, Fossati. All.: Parmigiani.
ARBITRO: Carnevali di Prato, coad. da
RETI: 4' Binelli, 14' Durante, 57', 60' Boffini, 63' Hrom.
NOTE: 37' espulso Pirola.
L'espulsione di Pirola, parsa ai più davvero troppo punitiva, condiziona lo sviluppo di una gara che la Lucchese aveva approcciato benissimo: il Piacenza passa 4-1 grazie a un secondo tempo travolgente, sfruttando abilmente l'uomo in più dal 37' del primo parziale. In avvio la gara è piacevolissima e fa registrare il botta e risposta fra le due squadre, con gli ospiti che muovono la prima mossa grazie a Binelli, che dopo essersi ben destreggiato dal limite supera Giunti con un tiro angolatissimo. La replica rossonera c'è e si materializza al quarto d'ora, quando Durante incastona all'incrocio dei pali un calcio piazzato da posizione favorevole. Al 37' ecco l'episodio incriminato: in un momento di grande pressione offensiva dei locali, Pirola protesta in modo veemente per la ripetizione di una rimessa laterale e viene espulso direttamente. Nella ripresa il Piacenza cala il tris in appena sei minuti. Al 57' Boffini piazza all'incrocio dei pali un pallone calciato dal limite dell'area toscana, dopo 3' lui stesso conferma il suo momento di grazia superando ancora Giunti con un gran tiro. Al 63' un'incomprensione fra Santelli e D'Ancona spiana la strada a Hrom, che chiude i conti con il definitivo uno a quattro. La Lucchese prova comunque a rientrare in partita e si rende anche pericolosa, ma la montagna da scalare è troppo ripida.