RETI: Tanini, Hoxha, Mencarelli, D Onofrio, Pallotti, Mencarelli
PONTASSIEVE: Pesci, Fortuna, Braccini, Costanti, Tanini, Torrini, Franchini, Zappiello, Pinzauti, Morandi, Passerini. A disp.: Ciampi, Perone, Cortini, Giusti, Romoli, Gashi, Dipasquale, Hoxha. All.: Paolo Osticioli.
AFFRICO: Mari, Bordoni, Pallotti, La Spina, Arca, D'Onofrio, Benelli, Mangani, Mencarelli, Casamenti, Scarselli. A disp.: Joannais, Voican, Yparraguirre, Labiad, Nocentini, Genovesi, Panteri. All.: Matteo Gola.
ARBITRO: Giunta di Firenze.
RETI: Tanini rig., Mencarelli 2 (1 rig.), Hoxha, Pallotti, D'Onofrio.
L'Affrico passa a Pontassieve vincendo 4-2 l'attesissimo scontro al vertice del girone F. Davanti a una grande cornice di pubblico, nonostante la pioggia incessante, le due squadre hanno dato vita a una partita fin da subito tiratissima, caratterizzata da occasioni da ambo le parti, molti ribaltamenti di fronte e ritmi altissimi. La partita poi si sblocca ed è il Pontassieve a colpire per primo: l'arbitro concede un calcio di rigore ai padroni di casa che Tanini dal dischetto trasforma per l'1-0. La frazione si chiude con un contropiede di Morandi, sul quale il portiere ospite compie un miracolo deviando il pallone di un soffio fuori dal palo. Il match riparte nel secondo tempo e l'Affrico riesce subito a pareggiare, anch'esso su calcio di rigore. Dal dischetto il capocannoniere del campionato Mencarelli trasforma per l'1-1. Il Pontassieve non ci sta e cerca subito il nuovo vantaggio, riuscendo a trovarlo con Hoxha: il calciatore locale, entrato dalla panchina, rifinisce una pregevole azione in velocità per il 2-1. La partita si accende e diventa nervosa; l'Affrico si rifà sotto su due angoli riuscendo a ribaltare il risultato sul 2-3. In gol vanno ancora Mencarelli, che firma così la doppietta personale, e poi Pallotti, entrambi in mischia in area. In occasione del primo tiro c'è anche una sfortunata deviazione di un calciatore locale dopo una carambola. Sul secondo gol biancoblù si accendono le proteste del Pontassieve, sia in campo sia fuori dal campo: i locali chiedono una spinta sul portiere Pesci, che finisce in porta col pallone, non ravvisata però dal direttore di gara. Nel finale forcing del Pontassieve, che sfiora il pareggio. L'Affrico contiene bene e all'ultimo secondo chiude la partita sul 2-4 con una conclusione in area di D'Onofrio; Pesci (protagonista di una prestazione maiuscola) non riesce a controllare bene il pallone con i guantoni bagnati, la sfera rotola beffardamente nel sacco per il 2-4 Poco prima del gol ospite era stato espulso il capitano del Pontassieve Braccini per doppio giallo. Il dopo partita è incandescente, sia in campo sia fuori, ma i dirigenti sono riusciti a evitare che il tutto degenerasse. Si chiude 2-4 una partita comunque bellissima tra due squadre che hanno confermato tutto il proprio valore confermandosi come le più forti del campionato.