• Giovanissimi BA
  • 01/10/2022 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sporting Arno
    Crini
  • 2 - 2 01/10/2022 15:00.00
  • Giov. Fucecchio
    Pagnotta
    Russo
    Cafaggi

Commento


RETI: Pagnotta, Crini, Russo, Cafaggi
SPORTING ARNO: Baroni, Lombardi, Galli, Rocchini, Lucatuorto, Pagnotta, Fossi, Diop, Crini, Vuksani, Magaldi. A disp.: Fissi, Martini, Santoro, Talbi, Mauriello. All.: Luigi Petriccione.
GIOV. FUCECCHIO: Casarosa, Ciampalini, Marconi, Tamburini, Federighi, Collura, Cafaggi, Gabbrielli, Russo, Bagosi, Comanducci. A disp.: Ginepri, Confietto, Madera, Minisci, Cinelli, Cerchiari, Apposti, Masha, Celestre. All.: Marco Londi.
ARBITRO: Rinaldi di Firenze.
RETI: Russo, Crini rig., Pagnotta, Cafaggi.



Dopo due vittorie lo Sporting Arno si toglie anche la soddisfazione di fermare il Fucecchio, tra le favorite alla vittoria di questo girone e reduce dal turno di riposo. Forse anche in virtù di una maggiore tenuta fisica, sono gli ospiti a partire meglio stanziando costantemente nella metà campo avversaria nel corso dei primi venti minuti. Dopo un paio di buone occasioni non sfruttate da Russo sugli sviluppi di calcio d'angolo, la squadra di Londi passa in vantaggio all'11': calcio di punizione dalla lunga distanza di Gabbrielli, ne deriva un tiro che chiama Baroni alla respinta ma sulla ribattuta arriva prima di tutti Russo che stavolta non sbaglia e fa 0-1. Lo stesso Russo, decisamente indomabile, poco dopo avrebbe anche la chance dal raddoppio ma da buona posizione alza troppo la mira. Pur soffrendo l'iniziativa degli avversari, lo Sporting Arno ha il merito di rimanere aggrappato alla partita e proprio questo gli permette di ristabilire l'equilibrio a cinque minuti dall'intervallo. Nel tentativo di allontanare il pallone in sforbiciata, un difensore ospite finisce per rifilare un calcione a Fossi che nel frattempo si era inserito sulla traiettoria; il tutto accade dentro l'area, e così l'arbitro decreta un calcio di rigore che Crini realizza a mezz'altezza alla sinistra del portiere: 1-1. Con il punteggio di nuovo in parità le due squadre vanno a riposo, e nella ripresa è lo Sporting Arno a riprendere da dove aveva lasciato. Lo fa, nello specifico, grazie a una pregevole giocata di Pagnotta che dopo otto minuti si inventa un tiro dai venticinque metri che si insacca sotto la traversa e vale il 2-1. L'eurogol galvanizza i padroni di casa, che approfittano di una formazione ospite un po' sbilanciata per rendersi pericolosi in contropiede. Col passare dei minuti la partita si fa maschia e confusionaria, il nervosismo si diffonde e ciò fa sicuramente gioco allo Sporting Arno. Che, peraltro, a un quarto d'ora dalla fine si ritrova anche con un uomo in più visto che nelle file del Fucecchio viene espulso Ciampalini per doppia ammonizione. La situazione sembra nettamente favorevole alla squadra di Petriccione, invece gli ospiti non mollano e nel finale attaccano con prepotenza. A cinque minuti dalla fine Masha manda un segnale con un tiro deviato - forse con una mano - che termina di pochissimo a lato. Poco più tardi, nell'ultimo dei quattro minuti di recupero concessi, Cafaggi trova invece la zampata vincente ricevendo un cross dalla destra di Gabbrielli e schiacciando in rete all'altezza del secondo palo: 2-2. E' di fatto l'ultima emozione di una partita al cardiopalma, che alla fine vede il Fucecchio festeggiare per un punto che vale come una vittoria considerando tutte le componenti. Nello Sporting Arno invece c'è sicuramente amarezza per una vittoria sfumata proprio sul più bello, ma anche la soddisfazione di mister Petriccione che ha visto la sua squadra esprimere un bel gioco contro una delle formazioni più forti del girone.
Calciatoripiù
: Pagnotta , Diop e Baroni (Sporting Arno). Cafaggi , Bagosi e Comanducci (Giovani Fucecchio).