• GiovanissimiB
  • 18/02/2023 18.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Albereta San salvi
    Lascialfari
  • 1 - 2 18/02/2023 18.00.00
  • A.g. Dicomano
    Pieroni
    Pieroni

Commento


RETI: Lascialfari, Pieroni, Pieroni
ALBERETA SAN SALVI: Spicchi, Coveri, Roschi, Bellantoni, Bencistà, Colomo, Moracci, Bertocci, Bregu, Morales, Lascialfari. A disp.: Falciani, Montecchi, Innocenti, Elmetwalli, Giorgetti. All.: Franco Dragoni.
A.G. DICOMANO: Bertini, Rovere, Della Bella, Cipriani, Sulaj, Venuto, Ticci, Ceratti, Bruno, Pieroni, Giusepponi. A disp.: Laurenzano, Bacciotti, Romoli. All.: Donato Cannone.
ARBITRO: Vaggioli di Firenze.
RETI: Lascialfari, Pieroni 2.



Il Dicomano sfrutta il pareggio del Fiesole per accorciare sul primo posto, grazie al successo in rimonta sul campo di un'ostica e meritevole Albereta San Salvi. I primi venti minuti sono appannaggio della squadra di Cannone, che impone il proprio gioco pur senza rendersi mai particolarmente pericolosa se non quando Spicchi è chiamato a sventare un'azione offensiva uscendo sui piedi dell'attaccante. Superato indenne un avvio complicato, i padroni di casa escono fuori e sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Lascialfari su cross di Morales. Poco dopo l'azione si ripete in fotocopia, ma stavolta Lascialfari aggiusta la mira e incorna il pallone nell'angolino realizzando l'1-0. La reazione del Dicomano è immediata ma sterile, con svariate manovre offensive a cavallo tra primo e secondo tempo che però non portano mai pericoli per Spicchi. Affinché gli ospiti riescano a incidere bisogna aspettare il 20' della ripresa, quando Pieroni si incarica della battuta di un calcio di punizione e lo spedisce direttamente in rete: 1-1. Nell'occasione si segnalano le proteste dei giocatori dell'Albereta, secondo cui l'arbitro avrebbe fischiato quando il portiere stava ancora piazzando la barriera. Ad ogni modo la partita prosegue, Pieroni ci prova ancora dalla distanza senza trovare lo specchio ma di fatto si tratta dell'unica azione degna di nota prima degli ultimi minuti. A tre dalla fine la squadra di Dragoni va vicina al nuovo vantaggio con un colpo di testa di Colomo sugli sviluppi di corner, sfera che esce per centimetri accanto al palo. Dall'altra parte, invece, è implacabile Pieroni che riceve palla da calcio di punizione e - lasciato inspiegabilmente solo - ha il tempo di controllarla e depositarla sotto l'incrocio: 1-2. Nel recupero l'Albereta fa di tutto per pareggiare, ma prima Moracci manca di poco la porta e poi Bertini compie un miracolo deviando con la punta delle dita il pallone del possibile 2-2. Al triplice fischio il Dicomano festeggia dunque una vittoria fondamentale in chiave classifica, frutto della grande capacità di concretizzare le occasioni create. Dall'altra parte resta un po' di amaro in bocca all'Albereta che, pur giocando di rimessa, avrebbe certamente meritato di tornare a casa con un punto in tasca.
Calciatoripiù
: Lascialfari (Albereta San Salvi). Pieroni (Dicomano).