• AllieviB
  • 26/11/2022 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pelago
    Caraj
  • 2 - 0 26/11/2022 15:00.00
  • Figline 1965
    Tanini

Commento


RETI: Caraj, Tanini
PELAGO: Balli, Lachi, Gerini, Masi, Algozino, Valente, Barbaro, Bresolin, Tanini, Caraj, Benvenuti. A disp.: Piantini, Meini, Bencivenni, Boschi, Comparini, Ramaj, Morandini, Pesci, Magnelli. All.: Riccardo Parentelli.
FIGLINE: Sciorpes, Zito, Degl'Innocenti, Pinzani, Morelli, Amorosi, Sarri, Babi, Robbiati, Caiello, Bianchi. A disp.: Tapinassi, Gonnelli, Gjeloshi, Lombardi, Zombi, Fondelli, Visceglia, Casalini, Fusco. All.: Sauro Mascagni.
ARBITRO: Erhan di Valdarno.
RETI: Caraj, Tanini.



Sfida al vertice nel girone B del campionato Allievi di Firenze, che mette di fronte Pelago e Figline. La squadra di Parentelli infligge a quella di Mascagni la prima sconfitta stagionale, superandola in classifica e appaiando in vetta il Firenze Sud (sconfitto dalla Grevigiana). La partenza sorride ai padroni di casa, che dimostrano di avere il giusto atteggiamento e al 18' passano in vantaggio: Morelli perde il possesso al limite dell'area, Caraj va al tiro e Sciorpes respinge; la difesa tuttavia non riesce ad allontanare e il pallone torna sui piedi di Caraj, che stavolta non sbaglia e fa 1-0. La reazione del Figline non tarda ad arrivare e al 26' Robbiati viene atterrato in area conquistando un prezioso calcio di rigore; Pinzani, però, fallisce l'opportunità dal dischetto sparando alto. A questo punto le squadre combattono ad armi pari, senza creare azioni di rilievo. Prima dell'intervallo da segnalare, nel finale, solo un tiro-cross del Pelago che attraversa tutta l'area senza che nessuno riesca a intervenire. Nella ripresa partono forte gli ospiti con una punizione dalla sinistra di Caiello che viene messa in mezzo, irrompe Pinzani che però incespica e non riesce a concludere sotto porta. E' una fase della partita in cui il vento condiziona fortemente il gioco, che vede il Figline spingere e il Pelago contenere con efficacia. La squadra di Parentelli comunque è brava anche a ripartire, e così al 63' raddoppia per mezzo di un calcio d'angolo: sugli sviluppi dello stesso il pallone sembra destinato a uscire, invece viene rimesso in mezzo per Tanini che insacca. Il gol subito taglia le gambe al Figline, che stava attraversando forse il suo momento migliore. La formazione di Mascagni non si da per vinta e continua ad attaccare, creando a più riprese i presupposti per riaprire i giochi. In tutti i casi, però, le conclusioni risultano deboli e quindi facili prede di Balli: prima ci prova Bianchi dal limite dell'area, poi Lombardi su assist dalla destra di Zito. Nel mezzo, una punizione del Pelago calciata in diagonale che Sciorpes devia in corner con buona reattività. I minuti scorrono inesorabili e questo è ovviamente un bene per i padroni di casa, che vedono sempre più vicino il traguardo dei tre punti. Nel finale Fondelli serve Zito che calcia alto, poco dopo invece ci prova direttamente Fondelli che però non conferisce la giusta potenza al pallone. All'89' Babi non si toglie nemmeno la soddisfazione del gol della bandiera, perché la sua punizione diretta all'incrocio dei pali viene parata con un miracolo da Balli. E' di fatto il punto esclamativo sulla partita, che finisce con la vittoria del Pelago che ridisegna la situazione nell'alta classifica: Firenze Sud e appunto Pelago comandano con 27 punti, subito dopo troviamo Figline e Fiesole ad una sola lunghezza di distanza. Il destino di questo girone è ancora tutto da scrivere.