• AllieviB
  • 24/09/2022 15:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Figline 1965
  • 2 - 2 24/09/2022 15:30.00
  • Rignanese
    Sarri
    Caiello
    Paglialunga
    Chellini D.

Commento


RETI: Sarri, Caiello, Paglialunga, Chellini D.
FIGLINE: Sciorpes, Gonnelli, Zito, Pinzani, Morelli, Amorosi, Lombardi, Visceglia, Bianchi, Caiello, Sarri. A disp.: Tapinassi N., Degl'Innocenti, Babi, Gjeloshi, Zombi, Fondelli, Robbiati, Tapinassi M.. All.: Sauro Mascagni.
RIGNANESE: Gabbrielli, Dallel, Mariti, Chellini C., Ismailaj, Rosati, Chellini D., Nabil, Paglialunga, Bullari, Mannelli. A disp.: Farina, Righi, Curri, Esfaoui, Tapinassi, Giannoni, Lafdil. All.: Lorenzo Moretti.
ARBITRO: Kondi di Arezzo
RETI: 17' Paglialunga, 25' Chellini D., 35' Caiello, 37' Sarri.



Termina con un pirotecnico 2-2 l'infuocato derby tra Figline e Rignanese, protagoniste di una gara intensa e ricca di emozioni. Al triplice fischio finale, però, la gioia è tutta della Rignanese per un buon punto su un campo sempre ostico, mentre lo stesso non si può dire per il Figline, che mastica amaro per le tante occasioni sprecate e per un risultato che poteva essere diverso. Resta il fatto che la Rignanese è scesa in campo con la giusta determinazione, creando diversi grattacapi ai padroni di casa soprattutto in ripartenza. L'avvio di gara vede subito il Figline proiettato in attacco e pericoloso in due occasioni: al 12' con una punizione di Pinzani e due minuti più tardi con una combinazione fra Caiello e Sarri che provoca il panico nella difesa avversaria. Nonostante l'inizio sprint della formazione di Mascagni, al primo affondo è la Rignanese a passare in vantaggio: l'1-0 ospite arriva al 17' con Paglialunga che, su un lancio in profondità, scatta sul filo del fuorigioco e davanti a Sciorpes non sbaglia. Il Valdarno protesta per la posizione dell'attaccante avversario, ma l'arbitro non ravvisa irregolarità e assegna la rete. I gialloblù reagiscono rabbiosamente, riversandosi subito in avanti. Al 21' i padroni di casa reclamano un fallo in area ai danni di Bianchi, ma il direttore di gara lascia nuovamente correre. La Rignanese si conferma squadra cinica e spietata, specie nelle azioni di ripartenza. Al 25', infatti, la compagine di mister Moretti gela ancora una volta il pubblico di casa con la rete del 2-0, siglata da Chellini D. con un diagonale perfetto che non lascia scampo a Sciorpes. Nel momento di maggiore difficoltà, il Valdarno riesce a tirare fuori gli artigli, risistemando in pochi minuti una gara che stava diventando fin troppo complessa. Al 35' Caiello dimezza lo svantaggio con una deviazione vincente su assist di Morelli. Due giri d'orologio più tardi, Bianchi pennella un traversone perfetto per Sarri, che anticipa i difensori avversari e indirizza alle spalle di Gabbrielli il pallone del 2-2 poco prima che l'arbitro, con netto e inspiegabile anticipo, decreti la fine della prima frazione. Nella ripresa il Figline carica subito a testa bassa, costringendo la Rignanese sulla difensiva. Su una delle numerose incursioni di Sarri, la difesa avversaria è costretta al fallo: l'arbitro concede il rigore al Figline ma Bianchi manca il pallone del sorpasso facendosi respingere il tentativo dall'ottimo Gabbrielli. Anche dopo il penalty fallito, il Figline continua l'assalto alla porta di Gabbrielli. Clamorosa l'occasione che capita nel finale a Zito, che da due passi batte a colpo sicuro trovando l'involontario salvataggio sulla linea da parte di Sarri. È l'ultimo sussulto del derby che termina sul 2-2, lasciando umori differenti nelle due panchine.
Calciatoripiù
: nel Figline ottima la prova di Sarri , mentre nella Rignanese risulta decisivo Gabbrielli con il rigore parato a Bianchi.