RETI: Ermini, Marangoni, Trotta, Yzeiri
SAGGINALE: Caiazza, De Marco, Pasqui, Tagliaferri, Guerra, Fabbri, Bettoni, Ermini, Paladini E., Marangoni, Paladini M. A disp.: Tassini, Goti, Autelitano, Gallai, Mei, Trotta, Bartolozzi, Sangiovanni, Zani. All.: Bacciotti.
SAN CLEMENTE: Baldoni, Gherardi, Addari, Cellai, Catania, Nencetti, Mini, Malaj F., Simonti, Yzeiri, Cattani. A disp.: Iacopetti, Malaj A., Boddi, Salvietti, Marranci, Degl'Innocenti, Baldini, Cosci, Becattini. All.: Berti.
ARBITRO: Glauco Sbaccheri di Firenze.
RETI: Ermini, Marangoni, Trotta, Yzeiri.
Riparte dai tre punti l'annata del Sagginale che inaugura il 2023 con la vittoria interna contro il San Clemente. Per i ragazzi di mister Bacciotti si tratta della nona vittoria in campionato che proietta e mantiene saldo il terzo posto in classifica, a tre lunghezze dalla capolista Floriagafir. Per il San Clemente invece, nonostante un'ottima prestazione, si tratta della nona sconfitta stagionale con soli nove punti conquistati dopo quattordici partite. Su sette trasferte disputate è arrivato un solo punto, peraltro alla seconda giornata sul campo del San Paolino. La partita vede le due squadre dar vita ad una sfida equilibrata, più per merito del San Clemente che si dimostra concentrato e attento fino alla fine. Il Sagginale, chiamato a vincere per rimanere nelle zone di vertice del girone, prova a sbloccare la sfida e crea due palle gol nitide con Marangoni che sul lancio di Paladini Matteo dalla trequarti entra in area di rigore ma di fronte all'estremo difensore si fa ipnotizzare. La situazione successiva è ancora più colossale visto che la squadra di casa guadagna un calcio di rigore ma Marangoni spreca dagli undici metri. Il primo tempo, dunque, si chiude sulla parità. Nella ripresa il Sagginale decide di inserire Trotta che dà fin da subito vivacità alle manovre offensive e infatti da un suo guizzo nasce il gol che sblocca la sfida: sullo spigolo destro dell'area di rigore parte un tiro insidioso che il portiere respinge, sulla ribattuta si fionda Ermini che battezza in rete con il destro. Il Sagginale allora prova ad incrementare sulle ali dell'entusiasmo e ci pensa Marangoni con un tiro preciso all'angolino su cui il portiere prova ad intervenire deviando il tiro ma la palla termina comunque in rete per il 2-0. Il San Clemente subisce l'uno-due avversario ma reagisce immediatamente sfruttando anche un errore in disimpegno dei locali con conseguente fallo da rigore a favore degli ospiti. Dal dischetto si presenta Yzeiri che non sbaglia e riapre così la sfida. Gli ospiti si versano allora in avanti per il pareggio esponendosi alle ripartenze del Sagginale. Il forcing ospite non dà i frutti sperati e anzi, nel finale proprio con un contropiede arriva il tris da parte di Trotta che lanciato a rete da Ermini supera in pallonetto l'estremo difensore siglando il 3-1 finale.
Calciatoripiù : Trotta (Sagginale); Baldoni e Cellai (San Clemente).