RETI: Fittipaldi, Thiam
FULGOR CASTELFRANCO: Filippini, Souini, Manalli, Gentile (85' Nenciarini), Fittipaldi,Basciu, Bernini (87' Broetto), Franci, Oulattou (93' Taddeucci), Mulinacci (56' Thiam), Fantoni (81' Papi). A disp.: Gualandi, Sarpano,Casati. All. Cavaliere.
MONTEMIGNAIO: Basagni, D'Elia, Tizzano (71' Mustafaj), Dobos (60' Alterini), Lusini, Castri F., Berberi,Giabbani (71'Giorgetti), Coppi (60' Tellini), Castri M., Romagnoli (60' Castri D.). A disp.: Lagonegro. All.: Certini.
ARBITRO: Parigi di Arezzo
RETI: 12' rig. Fittipaldi, 84' Thiam
Comincia nel peggiore dei modi il 2023 del Montemignaio con una sconfitta contro il fanalino di coda che ha giocato una partita che non rispecchia per niente la posizione occupata in classifica. Viceversa, gli uomini di Certini hanno fatto vedere ben poco, fornendo una prestazione del tutto insufficiente per rimanere nei piani alti. Dopo i primi minuti di studio,i padroni di casa la sbloccano. Ingenuità difensiva di Lusini che mette giù in area Mulinacci. L'arbitro non può far altro che decretare un rigore ineccepibile. Dal dischetto, Fittipaldi spiazza Basagni e porta in vantaggio il Castelfranco. La reazione del Montemignaio si vede con due punizioni insidiose di Coppi. Ma soprattutto al ventisettesimo con Berberi che,sulla sinistra, supera due uomini e entra in area, serve al centro per Giabbani che mette a lato il classico rigore in movimento . Al minuto trentasei altra ghiotta occasione per il raddoppio locale. Ottima trama offensiva con Mulinacci che,solo davanti a Basagni,mette fuori. Il secondo tempo ricomincia ancora con i padroni di casa alla ricerca del 2-0. Al cinquantaseiesimo è Oulattou che si presenta davanti a Basagni,ma è ancora bravo l'estremo difensore del Montemignaio a bloccare al palo. Al minuto sessantotto tocca a Thiam perdere la sfida personale contro il portiere ospite. All'ottantesimo l'unico sussulto del Montemignaio della ripresa. Calcio di punizione dal vertice destro di Tellini con Alterini che di testa gira in porta,ma colpisce la base del palo. Proprio dopo questo pericolo subito,il Castelfranco chiude la gara con Thiam che conclude in rete una classica ripartenza. I minuti finali vedono ancora protagonista Basagni che salva il Montemignaio da un passivo più pesante, prima su Oulattou e al 95° su Papi. E se il portiere è il migliore in campo,si riassume perfettamente la partita a dir poco opaca dei casentinesi che, con questa sconfitta, cedono due posizioni e domenica sono attesi da una nuova trasferta.