• Seconda CategoriaI
  • 26/02/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sangimignano
  • 4 - 0 26/02/2023 15.00.00
  • Grevigiana
    Foresta
    Foresta
    Ghelli
    Giannopolo

Commento


RETI: Foresta, Foresta, Ghelli, Giannopolo
SAN GIMIGNANO: Porcelli, Bartoloni, Lusini, Masini, Mori, Rustioni, Ghelli, Palmiero, Viani, Giuggioli, Pecchi. A disp.: Testi, Dalessio, Sassu, Orsetti, Ceccatelli, Bucciarelli, Foresta, Tritto, Giannopolo. All.: Ercolino.
GREVIGIANA: Macaluso, Nutini, Anichini Elia, D'Ignazi, Anichini Enea, Mariani, Gimignani, Brucculeri, Formosa, Cardinali, Svelti. A disp.: Clementi, Pistolesi, Randelli, Salsi, Coppi, Francini, Bellucci, Rinaldi. All.: Gimignani.
ARBITRO: Scavuzzo di Grosseto.
RETI: 25′ Ghelli, 55′ e 70′ Foresta, 80′ Giannopolo.



Che sapore ha la Storia? Sotto le torri di San Gimignano è decisamente gustosa. La formazione di Fabio Ercolino si regala una domenica da record: non solo asfalta 4-0 la Grevigiana, ma si guadagna pure un matematico accesso alla Prima Categoria che è da record. Vincere un campionato a febbraio? Un'impresa clamorosa, avvenuta grazie al concomitante pareggio dell'Albereta San Salvi in casa dell'Impruneta Tavarnuzze. E così la corazzata turrita può festeggiare l'incredibile raggiungimento della Prima Categoria: 26 punti di vantaggio sulla seconda, un cammino meraviglioso, roba da carrarmati. Su 22 partite, la dominatrice del Girone I ne ha vinte 20, lasciando per strada solo due pareggi contro le fortunate Santacroce Cuoiopelli e Sambuca. Per il resto, una marcia trionfale: nella gara che ha assegnato il matematico titolo, contro i gialloblù, è andato in rete l'ex Cerbaia Ghelli a metà primo tempo, sbloccando la situazione a favore dei padroni di casa. Nella ripresa la doppietta di bomber Riccardo Foresta che ha agguantato proprio il compagno di reparto a 12 gol in classifica marcatori. È quest'ultima l'unica graduatoria in cui il San Gimignano non primeggia: dopo il poker siglato nel finale dal bel centro di Giannopolo, infatti, la società ha cominciato a fare i conti. Il concomitante pari dell'Albereta ha portato a 26 i punti di distacco sugli inseguitori, cifra non più raggiungibile a otto giornate dalla fine. Il San Gimignano è primo per rendimento casalingo (11 vittorie su 11 gare giocate), esterno (9 vittorie e due pareggi), gol fatti (61, media mostruosa di quasi tre reti a partita) e subiti (soltanto dieci). Cifre che fanno girare la testa: da domani, per motivare i suoi, forse mister Ercolino chiederà di migliorare nella classifica marcatori. Oppure proverà ad agguantare il record di punti (ora come ora la squadra turrita potrebbe chiudere con 86 punti su 90 totali a disposizione). Sicuramente si concederà una bella festa, come già avvenuto nella serata di domenica, quando la squadra è finita a cena per brindare al passaggio di categoria. Avevano maglie speciali, i ragazzi di Ercolino. Sì, ma cosa c'era scritto? Scusate l'anticipo, s'è fatto un po' Prima .