RETI: Susini, Longo
SAGGINALE: Scarpelli, Maretti, Tendi, Pini (54' Gori), Pieri, Paoli, Tagliaferri F. (77' Capecchi), Susini (84' Zoppi), Santilli (65' Ballini), Graziani, Dreoni (84' Corsi). A disp.: Tassini, Tagliaferri A., Ermini. All.: Matteo Cipollone.
LUDUS 90: Parigi, Ottanelli, Franchini, Mattolini, Cramini, Natale (10' Bargagni), Fani, Traversi (85' Balloni), Del Lungo, Grazzini, Longo (77' Tiliwa). A disp.: Franceschini, Orsolini, Castagnoli, Guidotti, Peli, Nioca. All.: Luca Bagni (squal.).
ARBITRO: Bolognesi di Pontedera.
RETI: 10' Susini, 40' Longo.
NOTE: ammoniti Graziani, Santilli, Susini, Cipollone, Carcasci, Tiliwa; espulso Graziani al 63'; al 79' Del Lungo sbaglia un rigore; angoli 1-2; recupero 1'-5'.
SAGGINALE
SCARPELLI: 7,5 Un ottimo intervento a fine primo tempo e soprattutto il rigore parato a Del Lungo che tiene in vita i suoi: tutto benissimo insomma.
MARETTI: 7 Probabilmente è il più concentrato e in palla dei padroni di casa nell'arco dei 90 minuti: prestazione che abbina lucidità e sacrificio.
TENDI: 6 Per 80 minuti è attento a non concedere mai più del dovuto agli avversari; poi si fa sorprendere e con troppa irruenza interviene causando il rigore che poi la Ludus non riesce a trasformare.
PINI: 5,5 Piazzato come vertice basso di un centrocampo comunque asimmetrico dimostra di non trovarsi pienamente a suo agio nel ruolo. 54' Gori: 6- Appena entrato perde un paio di brutti palloni, amplificando la fase di momentanea confusione della formazione mugellana.
TAGLIAFERRI Francesco: 6,5 Oltre alla solita grinta e al prezioso lavoro quantitativo, oggi mette anche un certo grado di qualità nelle sue giocate. 77' Capecchi: 6 Uno scampolo di partita per dare una mano in un momento di particolare agonismo.
SUSINI: 6,5 Si fa trovare al posto giusto per portare in vantaggio i suoi e disputa nel complesso un buon primo tempo; più impreciso nella ripresa, dove peraltro rimedia un'ammonizione davvero evitabile. 84' Zoppi: ng.
SANTILLI: 5,5 Litiga più volte col pallone già nei primi minuti, dimostrando di non essere partito con la giusta concentrazione. Chiamato fuori quando la squadra resta in dieci. 65' Ballini: 6 Nel ruolo di equilibratore della mediana biancorossa in inferiorità numerica, fa quello che gli si chiede.
GRAZIANI: 5 Il secondo giallo può essere sì fiscale, ma serviva più lucidità nell'episodio per non incapparci.
DREONI: 6- Di forza o di tecnica, scappa spesso via ai distratti difensori ospiti; il problema è che sottoporta si rivela davvero poco lucido. 84' Corsi: ng.
LUDUS 90
PARIGI: 7 In almeno due circostanze i suoi interventi sono decisivi per non incassare un altro gol: davvero un'ottima prestazione.
OTTANELLI: 6,5 Si spinge poco di frequente nella metà campo avversaria, ma ha il merito di propiziare l'assegnazione del calcio di rigore che pure non viene messo a frutto.
FRANCHINI: 6 Intraprendente nella prima parte di gara, a sostegno delle incursioni di Longo; decisamente meno appariscente nella seconda frazione.
MATTOLINI: 6- Non riesce a gestire bene le due fasi per l'intera durata della gara, venendo spesso tagliato fuori dalla circolazione della palla avversaria.
CRAMINI: 5,5 In evidente difficoltà sugli strappi in profondità degli attaccanti di casa, viene costantemente catechizzato dalla panchina per arginare le crepe difensive emerse durante il match.
NATALE: ng Costretto ad alzare bandiera bianca dopo 10 minuti per infortunio. 10' Bargagni: 6- Pur con qualche affanno riesce a dare sufficiente copertura difensiva, senza però dare una sensazione di grande sicurezza.
FANI: 6- Dovrebbe agire da pendolo sulla corsia destra ma spesso si ritrova a rincorrere gli sprint dei giocatori d'attacco della formazione di casa.
TRAVERSI: 6 Magari solo a tratti, ma in mediana si dimostra quello in grado di dare maggior ordine. Subisce un duro colpo e nella parte finale di gara cala sensibilmente. 85' Balloni: ng.
DEL LUNGO: 5 Un po' isolato in alcuni tratti del match, non brilla ma ha comunque un'occasione d'oro dal dischetto, che però non sa sfruttare.
GRAZZINI: 5,5 Il capitano si mette in mostra solo per un bel colpo di testa che il portiere avversario gli alza in corner; per il resto una prestazione non del tutto convincente.
LONGO: 7 Nel primo tempo il migliore dei suoi per distacco: giusto che sia lui a riportare in equilibrio l'incontro. 77' Tiliwa: 5,5 Evidentemente non al meglio, entra ma non riesce in alcun modo a incidere.
ARBITRO
BOLOGNESI di PONTEDERA: 5,5 Con una direzione di gara energica ma non del tutto lineare finisce col far mugugnare entrambe le panchine. Se i padroni di casa recriminano per l'azione che innesca il rigore avversario, gli ospiti ne lamentano non ravvisato nel primo tempo.
Pari e patta nella prima uscita del nuovo anno per Sagginale e Ludus 90: gara sporca e combattuta in cui i padroni di casa partono meglio ma che alla fine devono ringraziare il proprio portiere che para un rigore e gli ospiti che invece, pur mostrando una certa frivolezza difensiva, finiscono con l'avere i rimpianti più grossi per non aver sfruttato a dovere la superiorità numerica e un tiro dagli undici metri. Si è già detto dell'avvio brillante dei mugellani, già pericolosi al 3' con Santilli e in vantaggio al 10': Dreoni va via di forza sulla sinistra, aspetta l'arrivo di qualche compagno in area e serve poi a Susini un comodo assist a pochi passi dalla porta. L'undici di Cipollone prova a dominare la partita gestendo il ritmo ma finisce con l'abbassarsi troppo, regalando campo e fiducia agli avversari, che al 40' trovano la rete: bella giocata corto-lungo che premia l'inserimento di Longo, freddo poi davanti a Scarpelli. Lo stesso Longo due minuti più tardi crossa bene per lo stacco di Grazzini, ma il portiere di casa mette in angolo; sull'azione successiva, break e verticalizzazione per Dreoni che si vede fermare un tiro destinato alla rete dall'ottima parata di Parigi. Secondo tempo intenso ma meno convincente sul piano del gioco, con molte battaglie agonistiche e qualche momento di confusione tattica da una parte e dall'altra. Tutto passa dal secondo giallo a Graziani, che lascia il Sagginale in dieci, ma che paradossalmente gli dà maggiori opportunità di ripartenza: clamorosa la chance non sfruttata da Dreoni al 68', solo davanti al portiere. Nel finale la Ludus 90 prova a vincerla ma non capitalizza la più ghiotta delle occasioni: 79' Tendi chiude male su Ottanelli e lo tocca, l'arbitro concede la massima punizione ma Del Lungo non riesce a battere Scarpelli, che salva il risultato per i biancorossi.