RETI: Santilli, Focardi
SAGGINALE: Scarpelli, Tendi (50' Bonanni), Maretti (18' Lippi), Gori (83' Ballini), Pieri, Paoli, Tagliaferri Francesco (65' Casini Benvenuti), Ciolli, Santilli, Susini (73' Zoppi), Graziani. A disp.: Caiazza, Tagliaferri Alessandro, Clerico, Corsi. All.: Matteo Cipollone.
RESCO REGGELLO: Poggi, Francia Matteo, Guerrini, Fonsidituri, Giata (79' Bushi), Pasquini, Ceseri, Foggi, Focardi, Giachi (79' Tamba), Renzi. A disp.: Monini, Ferrati, Falsini, D'Orazi, Francia Alessandro, Moracci, Papi. All.: Federico Mori.
ARBITRO: Franchi di Firenze.
RETI: 42' Focardi, 70' rig. Santilli.
NOTE: ammoniti Ceseri, Gori, Graziani, Ciolli, Cipollone; espulsi Focardi al 44' e Bonanni al 60'; angoli 2-4; recupero 5'-4'.
SAGGINALE
SCARPELLI: 6 Si fa notare per un buon intervento su una punizione di Giachi e non ha colpe sul gol di Focardi.
TENDI: 6 Non concede molto, restando sempre ben posizionato rispetto ai centrali di difesa. Di contro però è poco incisivo a livello di spinta. 50' Bonanni: 5 Commette una clamorosa ingenuità dopo dieci minuti dal suo ingresso e si fa espellere.
MARETTI: ng Sfortunatissimo, si fa male dopo uno scontro col portiere ospite. Gli auguriamo un pronto rientro in campo. 18' Lippi: 7 Entra a freddo ma sfodera una prestazione eccezionale per concentrazione e grinta.
GORI: 5,5 Poca pulizia nelle giocate, nonostante il suo ruolo sia cruciale per garantire copertura nella zona centrale del campo. 83' Ballini: ng.
PIERI: 6+ Commette qualche sbavatura ma alla fine tiene botta contro i pericolosi ed esperti attaccanti avversari.
PAOLI: 6,5 Il più lucido e determinato del pacchetto arretrato, sbroglia molte delle situazioni più insidiose portate dalla formazione valdarnese.
TAGLIAFERRI Francesco: 6- Il capitano biancorosso ci mette la consueta 'garra' ma non sembra essere tirato perfettamente a lucido a livello di passo. 65' Casini Benvenuti: 6- Il suo innesto mette un po' di pressione in più alla retroguardia ospite ma non è in realtà così incisivo.
CIOLLI: 6+ Dinamico e attento, magari non è sempre perfetto a livello tecnico ma nel complesso disputa una buona prova.
SANTILLI: 7 Sbatte a lungo contro il muro dei centrali del Reggello ma poi trova il varco giusto per procurarsi - e trasformare - il rigore del pareggio mugellano.
SUSINI: 6,5 Prova dispendiosa, in cui deve dividersi tra supporto all'unica punta e protezione degli spazi. Non mancano comunque spunti di livello. 73' Zoppi: 6- Inserito per dare maggior sfogo al gioco mugellano sulla destra, si nota poco nei minuti finali.
GRAZIANI: 6+ Si sacrifica occupando nell'arco dei 90 minuti diverse posizioni in campo e facendo spesso la cosa giusta.
RESCO REGGELLO
POGGI: 6 Neutralizza con sicurezza un paio di tentativi dei padroni di casa: non intuisce la traiettoria del rigore.
FRANCIA Matteo: 6- Solido in avvio (nonostante nasca dalla sua parte l'azione che porta allo scontro tra Poggi e Maretti); più in affanno nella seconda parte di gara.
GUERRINI: 6 Prestazione compassata, dedicata soprattutto alla copertura degli spazi in fase difensiva.
FONSIDITURI: 6 Nel primo tempo argina praticamente tutte le sortite offensive mugellane. Un po' più traballante nella ripresa, quando la pressione dei locali aumenta.
GIATA: 6,5 Onnipresente, in mezzo al campo è in continuo movimento. E sa giocare anche d'astuzia per conquistare qualche punizione a favore. 79' Bushi: ng.
PASQUINI: 5 Macchia con una trattenuta tanto plateale quanto ingenua una prestazione fin lì pulita: un errore che costa la vittoria al Reggello.
CESERI: 6,5 Il capitano biancoblu si distingue per abnegazione e cattiveria agonistica, vincendo molti dei duelli individuali in mediana contro i diretti avversari.
FOGGI: 6,5 Senza dover ricorrere a un ritmo indiavolato, specie nella prima parte di gara sa imporsi in mezzo al campo.
FOCARDI: 5 Partita bifronte, ma il cui giudizio non può che essere negativo: davvero folle la reazione a palla lontana che gli costa il rosso e che cancella in parte il bel gol con cui aveva garantito il vantaggio ai suoi.
GIACHI: 7 Il migliore per continuità e presenza nel gioco: sono sue tutte le azioni più pericolose costruite dalla squadra ospite dalle parti di Scarpelli. 79' Tamba: ng.
RENZI: 6+ Si accende con qualche fiammata ma del trio di attacco valdarnese è quello che sembra trovarsi meno a proprio agio contro i difensori di casa.
ARBITRO
FRANCHI di FIRENZE: 7,5 Avvia e chiude il match con lo stesso metro di giudizio e valutando con autorevolezza e precisione tutti gli episodi decisivi: dallo scontro Maretti-Poggi (durissimo ma regolare), ai due rossi diretti, fino al rigore. Promosso a pieni voti.
Il big match tra Sagginale e Resco Reggello finisce in parità. Un gol (e un uomo in meno) per parte al termine di un confronto ad alto tasso agonistico, condito anche da una certa ruvidezza ma in cui non sono mancate anche belle giocate. La prima frazione è certamente appannaggio degli ospiti: predominio territoriale e capacità di fiaccare efficacemente i tentativi di ripartenza dei mugellani. Ci prova un paio di volte Giachi ma è il solito bomber Focardi a portare in vantaggio i suoi, al 42', con un ottimo diagonale a chiusura di un'azione in verticale. Un minuto e mezzo dopo però lo stesso numero 9 valdarnese si fa cacciare dall'arbitro per un colpo a palla lontana ai danni di un difensore di casa. Potrebbe essere l'episodio che fa svoltare il match ma il Sagginale, pur rientrando dagli spogliatoi con maggiore aggressività non sfrutta l'occasione e anzi perde Bonanni, entrato da poco, per una situazione simile a quella costata il rosso a Focardi. E' questo (forse) a far scattare la molla nei ragazzi di Cipollone che - salvo una buona palla mal sfruttata di Giata intorno al 65' - arrembano gli avversari e pervengono al pari al minuto 70': netta e vistosa la trattenuta di Pasquini su Santilli, che dal dischetto spiazza il portiere. Finale combattuto, con Giachi e Renzi che non vanno lontani dal bersaglio grosso, ma il risultato resta inchiodato sul pari.