RETI: Novi
ETRUSCHI LIVORNO: Gorlei, Romboli, Battini, Jarju, Salvo, Gradassi, Silvestri, Cystri, Citi, Bucchioni, Gulì. A disp.: Scannapieco, Loddo, Alderigi, G. Domenici, Tawiah, L. Domenici, Cissokho. All.: Bucchioni.
MONTENERO: Bertocci, Catarzi (70' Antonovic), Vanni, Rombolini, Tosi, Marfori (78' Baldi), Venuta (65' Vannucci), Domenichini, Novi (82' Gabbrielli), Di Grande, Gelli (70' Giusti). A disp.: Visconti, Monacizzo, Terreni. All.: Tinucci
RETE: 45' rig. Novi
NOTE: Espulso al 50' Bucchioni.
È stato sufficiente un gol di Novi, dagli undici metri, per regalare al Montenero l'intera posta in palio, a discapito degli Etruschi padroni di casa. La formazione di Mister Bucchioni naviga ancora in acque oscure, ferma a 12 punti al penultimo posto in classifica. Per il Montenero, invece, è una vittoria ottenuta con cuore e sacrificio, che trasporta i ragazzi di Tinucci al quarto posto, a pochi passi dal gradino più basso del podio. La partenza è di marca ospite con due azioni degne di nota sviluppate da situazioni di calcio d'angolo: la prima al 22' con Venuta che spara alto da una ribattuta; e la seconda al 27' ad opera di Domenichini che di testa non trova la porta di un niente. Il gol decisivo è arrivato al 45', sbloccando una partita chiusa e giocata sul piano difensivista da parte degli Etruschi, proprio un istante prima del riposo. Il penalty concesso agli ospiti viene trasformato da Novi che spiazza Gorlei alla sua sinistra. Nella ripresa un tiro di Novi, al 48', parato dall'estremo difensore e un pallonetto al 50' uscito a lato, anticipano l'espulsione di Bucchioni che mette il match ancora più in discesa per gli ospiti. Ormai sul velluto, con l'uomo in più, si avvicinano al raddoppio senza trovarlo altre due volte: al 68' con Di Grande e al 75' senza concretizzare una buona azione di contropiede. Saranno le ultime, poi niente più. La girandola dei cambi accompagna lo scorrere del cronometro e lo 0-1 rimane tale fino al triplice fischio finale.