• Seconda CategoriaC
  • 11/12/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Riotorto
  • 0 - 0 11/12/2022 14.30.00
  • Rosignano

Commento


RIOTORTO: Scavi, Traorè, Bertini, Michelotti, Bianchi, Ferrari, Cesare Petri, Giacomo Petri, Ciurli (52' Leonardo Salvati), Caroti (70' Tani), Francesco Salvati. A disp.: Venturelli, Potenti, Sottile. All. Zeza.
ROSIGNANO SOLVAY: Grassìa, Catarsi, Manè, Menichetti, Marinelli, Dodoli, Sainati (30' Battini, 82' Rabellino), Diallo; Marini (60' Pellegrini), Dicko, Domenici. A disp.: Mannino, Della Valentina, Ceccanti, Sanfilippo, Artiaco, Salvetti. All. Martelli.
ARBITRO: Barontini di Piombino.



Non va oltre il pareggio senza reti il Rosignano Solvay a Riotorto e per i biancoblù, secondi in graduatoria, il ritardo sulla capolista Vada si allunga a cinque punti. La gara giocata a Riotorto è arrivata dopo una settimana che si era aperta con il divorzio tra la società biancoblù e il tecnico Massimo Bacci. Alla guida del Rosignano Solvay è stato chiamato il tecnico Stefano Martelli (ex tecnico di Vada, Saline, Castelnuovo Val di Cecina, Santa Maria a Monte e Selvatelle) che puntava a partire subito con il piede giusto. Invece la netta predominanza nell'impostazione del gioco non è stata finalizzata dai biancoblù che sono rimasti a secco. Una sorpresa visto che il Rosignano Solvay ha il miglior attacco del girone con 35 centri in 13 gare. E invece la macchina da gol si è inceppata anche se specialmente nel primo tempo la squadra solvayna ha collezionato parecchie occasioni. Martelli ha puntato sul 4-3-1-2 con Manè ancora al centro della difesa insieme a Menichetti, Marini trequartista e il rientrante a tempo pieno Dicko preferito inizialmente a Pellegrini che si era presentato al debutto con una doppietta. La traversa colpita da Dodoli dopo soli 4 minuti sembrava schiudere belle prospettive per il Rosignano Solvay che dimostrava di aver approcciato la gara nel modo giusto. Al minuto quindici Marini andava in gol concretizzando una ficcante azione degli ospiti ma l'arbitro di Piombino annullava fischiando un fuorigioco che non ha visto nessuno. Per il resto, fino al termine della prima frazione, il dominio era biancoblù con una bella occasione fallita da Domenici. Nel frattempo Martelli aveva dovuto rinunciare a Sainati costretto ad uscire per un brutto colpo a un ginocchio. Stessa sorte toccherà nella ripresa a Battini che lo aveva sostituito. Nel secondo tempo giocato a favore di vento il Riotorto cercava di uscire dal guscio. Lo faceva saltando il più tecnico centrocampo ospite con una serie di lanci lunghi a servire le punte. La pressione del Rosignano Solvay rimaneva netta ma poco lucida e neanche l'ingresso in campo di Pellegrini con la formula a tre punte consentiva ai biancoblù di sbloccare la situazione. Nel finale arrivava anche l'espulsione di Catarsi per doppia ammonizione. Il punto non soddisfa il Rosignano Solvay che meritava di più.