• Prima CategoriaE
  • 23/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Giov. Grassina belmonte
  • 1 - 0 23/04/2023 16.00.00
  • Pergine
    Bini

Commento


RETI: Bini
GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Lisi, Piccini, Maddaloni (60' Cecconi) Lomys (85' Roschi), Bini, Bartolini, Malenotti (74' Biliotti), Santucci, Keqi (55' Adamo), Zampoli (46' Posarelli), Bini. A disp.: Merlini, Fabbrini, Fiumi, Barchiell. All.: Fabio Sarappa.
PERGINE: R. Mugelli, Parisi, Giangeri, Gardeschi, Travaglini (53' Ferrucci), Ercolani, Terrazzi (69' Morini), Ormeni (53' Gori), Bighellini, Forcinitini (75' Toniaccini), Desiderio (60' Sacrestano). A disp.: Campagnano, Bega, G. Mugelli, Parivir. All. Nicola Occhiolini.
ARBITRO: Tommaso Di Sacco di Pisa.
RETE: 93' Bini.



Novanta minuti al ritmo di un amichevole estiva, complice anche il primo caldo della stagione che ha accompagnato l'ultimo appuntamento del campionato, tra due squadre che non avevano più nulla da chiedere. Nel primo tempo sono poche le azioni salienti da segnalare: al 17' c'è la traversa colpita da Terrazzi su punizione dal limite area, poi al 38' Bighellini, su azione personale, si gira sul sinistro ma il tiro viene deviato in angolo. Infine, al 44' il nuovo pericolo dagli sviluppi di un calcio piazzato di Terrazzi, il cross è perfetto per Travaglini che impatta bene di testa ma angola sul fondo il tentativo. Nella ripresa i due allenatori si affidano alla libera gestione dei cambi, e i padroni di casa però cominciano a farsi più intraprendenti. La prima azione degna di nota si concretizza al 68': Malenotti esce bene sulla corsia destra e mette in mezzo, Adamo calcia a botta sicura ma si vede sbarrare la strada da Parisi che ben aveva coperto la porta difesa da Mugelli. Al 78' un super Mugelli compie un doppio intervento da applausi: prima Posarelli, colto in profondità, calcia di potenza chiamando il portiere alla reazione d'istinto, poi sulla ribattuta nuova arriva Lomys che calcia al volo costringendo Mugelli ad apre il guantone per opporsi miracolosamente. La risposta del Pergine è tutta nell'unica opportunità costruita all'89': la verticalizzazione è perfetta per Morini che si fa 40 metri di campo ed entra in area, mancando la zampata vincente al momento decisivo. E nei successivi quattro minuti di recupero si materializza la classica vecchia legge del calcio: gol sbagliato gol subito. La palla in profondità aiuta Bini a trovarsi Mugelli a metà strada e lo supera con un pallonetto dolce che vale il definitivo 1-0. Finisce così, con la vittoria di misura dei padroni di casa sul già matematicamente salvo Pergine.