• Prima CategoriaE
  • 08/04/2023 17.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fiesole Calcio
    Gigli
    Gigli
    Forconi
  • 5 - 0 08/04/2023 17.00.00
  • Calcio Pestello
    Martongelli
    Mokhles

Commento


RETI: Gigli, Gigli, Martongelli, Forconi, Mokhles
FIESOLE: Mariotti, Maretti, Martongelli, Meini, Mucilli, Fantechi, Mohamed, Scala, Gigli, Enea, Forconi. A disp.: Raveggi, Cairo, Lambardi, Ricceri, Santini, Scudocrociato, Anzalone, Renai, Graziani. All.: Zuzzi.
PESTELLO: Dini, Dimare, Damato, Colcelli, Hysenlari, Daveri, Papini, Antonelli, Filvi, Urbani, Artini. A disp.: Dominici, Bencivenni, Artnetoli, Maffei, Falcone, Gualdani, Lazzerini, Dini, Nuzzi.
ARBITRO: Iglio di Pistoia.
RETI: 11′ e 32′ Gigli, 35′ Forconi, 47′ Mohamed, 50′ Martongelli.



Si fa fatica anche a descriverla, l'impresa del Fiesole. Partito con tre sconfitte, chiude in vetta matematicamente con addirittura due giornate di anticipo rispetto alla naturale fine del Girone E. Per i biancoverdi è una gioia pazzesca: eccola, quella Promozione sfuggita l'anno scorso negli ultimi minuti dell'ultima giornata. Troppo forti, i ragazzi di Zuzzi: veloci a un ritmo insostenibile per qualsiasi avversaria, meritatamente in Promozione dopo aver sconfitto le numerose concorrenti al trono, fra cui Bibbiena, Galluzzo, Incisa e, nel finale, Settignanese. Col Pestello è la più bella delle goleade: si comincia apprendendo la notizia della sconfitta della Settignanese contro il Rassina, il che significa che con una vittoria sarà matematica vittoria del campionato. E non c'è tempo per pensare, si vuole solo il gol: lo vuole soprattutto la versione dilettantistica di Haaland, quel Gigli che quest'anno si è letteralmente mangiato le difese avversarie a suon di gol. Dopo 11 minuti ha già sbloccato la situazione concretizzando una bella intuizione da corner di Enea: corner profondo per il bomber che si coordina e inventa la soluzione balistica migliore per beffare il portiere ospite. Per il Pestello non è giornata: alla mezzora è 2-0 ancora con Gigli che anticipa di testa Dini in uscita sul cross di Maretti. Al 35' è tris: Mariotti rilancia lungo, dimostrandosi un portiere solidissimo anche coi piedi oltre che nei riflessi fra i pali. Il suo pallone è calamitato addosso a Forconi che stoppa e poi non ha grandi problemi nel siglare il 3-0. Nella ripresa c'è gloria anche Mohamed e Martongelli che risolvono due situazioni dentro l'area ospite, mentre in tribuna si festeggia aspettando solo il fischio finale. Per il Fiesole è una festa incontenibile: i biancoverdi si regalano una Pasqua indimenticabile che coincide col ritorno nella tanto sospirata Promozione.