RETI: Ormeni, Gardeschi
PERGINE: R. Mugelli, Ercolani (90' Parisi), Giangeri, Bega (77' Toniaccini), Travaglini, Ferrucci, Sacrestano (81' Terrazzi), Ormeni, Bighellini (86'Morini), Gardeschi, Desiderio (66' Gori). A disp.: G. Mugelli, Parivir. All. Occhiolini.
VAGGIO PIANDISCO': Fabiani, Pepi, Broetto (57' Ceccarini), Bettoni, Bega, Gori, Maggio (65' Rossi), Parigi, Neri (65' Francini), Sottili, Mazzeschi. A disp.: Rusconi, Maffei. All. Innocenti.
ARBITRO: Sara Schinco di Arezzo.
RETI: 29' Ormeni, 41' Gardeschi
NOTE: Ammoniti Bettoni, Maggio
La ventiquattresima giornata di campionato sorride ai padroni di casa e nel momento clou della stagione, dove a centro classifica è ancora bagarre con otto squadre racchiuse in sole nove punti, il Pergine ritrova una vittoria fondamentale anche per il morale. Una vittoria che mancava ormai da novembre 2022. I primi quindici minuti scorrono via senza particolari sussulti, con qualche errore di impostazione da entrambe le parti, ma con un Pergine più vivo e convinto di far sua l'intera posta in palio. Al 19' Bighellini suona la carica ai suoi e con un gran sinistro da fuori area prova a sorprendere Fabiani, la palla però esce di poco. Tre minuti più tardi l'attaccante lavora bene e serve Ormeni che tra due avversari calcia a botta sicura, con la palla che finisce in angolo. È il preludio al gol, che arriva al 29': sugli scudi Desiderio che sulla sinistra a gran velocità, punta la difesa scaricando al limite per Ormeni. Il suo tiro al volo è un perla di coordinazione, un gioiello che si inventa una traiettoria imparabile per il vantaggio del Pergine. Al 38' si affaccia in avanti per la prima volta il Vaggio Piandiscò, trovando la sua unica vera occasione della gara. Sull'errore difensivo, Sottili, si gira bene aggiustandosi la palla sul sinistro ma il tiro non inquadra lo specchio della porta e finisce fuori sul palo lungo. Al 41' Gardeschi cala il raddoppio con una bomba sotto la traversa dai 30 metri, una conclusione bellissima che vale il doppio vantaggio meritato dei ragazzi di Mister Occhiolini. Nella ripresa calano i ritmi, il Vaggio Piandiscò ridisegna l'assetto tattico per provare a raddrizzare la gara, ma si apre concedendo molti spazi - non sfruttati a dovere - ai padroni di casa che di fatto non riescono a chiudere il conto. L'occasione più ghiotta si registra al 62': Sacrestano (devastante sulla catena di destra), ruba un pallone e mette al centro dove Desiderio, al volo all'altezza degli undici metri, impatta e spara alto il possibile tris. Infine, l'ultima occasione si annota al 75', quando l'angolo di Gardeschi è un assist perfetto per Travaglini che di testa colpisce bene ma centrale. Vittoria meritata per il Pergine che domenica sarà impegnato sul difficile campo del Pestello, per i padroni di casa ci sarà l'ostacolo Chianti Nord.