RETI: Ormeni, Posarelli
PERGINE: R. Mugelli, G. Mugelli (63' Ercolani), Bega, Forciniti (86' Toniaccini), Travaglini, Ferrucci, Terrazzi (86' Sacrestano), Crestini, Ormeni, Gori (58' Morini), Parivir. A disp.: Campagnano, Bighellini. All. Nicola Occhiolini.
GIOV.GRASSINA BELMONTE: Merlini, Fiorini, Maddaloni, Barchielli, Marchesini, A. Bini, Malenotti, Piccini, Posarelli, Zampoli (79' Lomys), M. Bini. A disp.: Lisi, Gori, Bartolini, Cecconi, Biliotti, Barbieri, Keqi. All. Alfonso Sarappa.
ARBITRO: Luca Moni di Prato.
RETI: 74' Posarelli, 91' Ormeni.
NOTE: Ammoniti Travaglini, Terrazzi, Crestini.
Finisce 1-1 la prima partita del 2023, l'ultimo match di andata valido per la quindicesima giornata del Campionato di 1° Categoria gir. E, tra Pergine e Giovani Belmonte Grassina. Un punto che smuove la classifica di entrambi ma che, probabilmente, va più stretto agli ospiti apparsi più ordinati e pimpanti. I padroni di casa si presentano al fischio di inizio senza gli squalificati Gardeschi, Giangeri e Parisi, a cui si aggiunge l'indisponibilità di Desiderio. In campo dal primo minuto il neoacquisto Terrazzi arrivato nella finestra di mercato invernale. Dopo i primi minuti di studio sono gli ospiti ad avere una prima buona occasione: Posarelli ci prova dal limite dell'area con la palla che termina tra le braccia di R. Mugelli. Passano solo cinque minuti, quando al 15' c'è bisogno ancora di un super Mugelli, già in forma dopo la sosta, a deviare un tiro dal limite di Zampoli. Il primo ad avventarsi in mischia sul pallone. È un campanello di allarme per i locali che devono scuotersi e riordinare le idee, provano a sfondare sugli esterni in più occasioni, con Parivir prima e Terrazzi poi, senza mai impensierire particolarmente Merlini. Infine, al 43', ad un alito dall'intervallo, gli ospiti recriminano un calcio di rigore per uno scontro in area tra Travaglini e Posarelli ma il direttore di gara lascia correre. È l'ultima nota di cronaca della prima frazione che si conclude a reti inviolate. La ripresa riparte senza cambi e sulla stessa falsariga del primo tempo. Il Pergine che prova a comandare il gioco, con gli ospiti - dalla parte opposta - ad essere più pericolosi quando si affacciano in avanti. Al 67' un nuovo miracolo di Mugelli su Posarelli, dà il preludio al gol che arriva puntuale qualche minuto più tardi. Al 74', infatti, gli ospiti calciano sul secondo palo una punizione, spunta Posarelli dall'esterno ed è di nuovo il primo ad avventarsi sul pallone appoggiando in rete di testa l'1-0. È la sveglia per i padroni di casa: Mister Occhiolini ridisegna l'assetto tattico e il Pergine si riversa in attacco alla disperata ricerca del pareggio. La mossa studiata a tavolino dà i suoi frutti e al 91', una volta entrati nei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, arriva il boato del comunale A. Pasqui. Crestini ruba la sfera a centrocampo, serve Parivir che punta l'avversario lanciando in profondità per Ormeni, il cui tiro a botta sicura si pianta sotto la traversa segnando un gran bel gol. Quindicesima giornata che si chiude con un punto a testa per le due formazioni, che già dalla prossima domenica proveranno a ritornare alla vittoria contro due avversari di assoluto valore. Il Pergine ospiterà infatti la capolista Fiesole, mentre il Grassina avrà il match casalingo contro l'Ambra.