RETI: Filvi, Giannerini, Nuzzi, Tani, Rotesi
PESTELLO: Dini, Urbani, Antonelli, Parisi, Setti, Nuzzi, Barlacchi, Daveri, Lazzerini, Giannerini, Zahini. A disp.: Dominici, Gualdani, Artini, Colcelli, Bonatti, Cannoni. All.: Neri.
INCISA: Palagi, Ermini, Brachi, Tortoriello, Tani, sieni, Valcareggi, Bestrova, Cassigoli, Galanti, Rotesi. A disp.: Arnetoli, Zerini, Masi, Buccianti, Manfro Silva, Scopino, Alla Nesta, Bencivenni. All.: Consigli.
ARBITRO: Baldasseroni di Pistoia.
RETI: 5' rig. Nuzzi, 19' Tani, 29' Giannerini, 46' Rotesi, 91' Filvi.
Il 2023 si apre con una sorpresa clamorosa: la capolista Incisa cade al Pieraccioli-Rossi contro il Pestello, affamato di punti salvezza. I giallorossi di casa vanno in vantaggio tre volte e alla fine riescono a portare a casa 3 punti fondamentali per il cammino in campionato. La gara si sblocca al quinto minuto: calcio di rigore per il Pestello per una gomitata a Shahini in area avversaria. Dal dischetto va Nuzzi che glaciale la mette dentro per l'1-0. Pronta reazione dell'Incisa che trova il pareggio con Tani con una conclusione dalla distanza che beffa Dini per l'1-1. La gara è spettacolare, i ragazzi di Neri giocano con una foga impressionante e alla mezzora si riportano avanti; merito di Giannerini che da posizione defilata prende la mira e insacca all'angolino. Minuti finali del primo tempo, sale l'offensiva ospite. Palla a Rotesi sulla sinistra e gran gol sotto l'incrocio. È 2-2 allo scadere dei primi 45. Nella ripresa la situazione si fa più equilibrata: girandola di cambi da una parte e dall'altra, Dini salva la porta del Pestello in due occasioni. Al 91' l'episodio che risolve definitivamente la contesa: contropiede letale del Pestello con la sfera che arriva a Cannoni. Il giocatore locale in piena area apparecchia per Filvi che a tu per tu con Palagi non sbaglia e mette dentro il 3-2. L'Incisa cade e si ritrova seconda dietro il Fiesole, il Pestello coglie la vittoria più bella della stagione.