• Prima CategoriaE
  • 23/10/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Settignanese
  • 1 - 0 23/10/2022 15.30.00
  • Calcio Pestello
    Milanesi

Commento


RETI: Milanesi
SETTIGNANESE: Arezzo, Corri, Cerrato, Tonoli, Ceripa, Elisacci, Tambone, Barnabani, Milanesi, Franchi, Fani. A disp.: Rita, Cocchi, Salvadori, Vecchi, Privitera, Sarri, Virgili, Gomez, Tofanari. All.: Paolo Milanesi.
CALCIO PESTELLO: Dini, Roghi, Damato, Dimare, Setti, Bernini, Giannerini, Daveri, Shahini, Autiero, Artini. A disp.: Dominici, Bonatti, Campus, Filvi, Falcone, Brilli, Urbani, Arnetoli, Bencivenni. All.: Claudio Neri.
ARBITRO: Latini di Empoli.
RETI: 20' Milanesi.



Dopo la sconfitta di Fiesole la Settignanese ritrova i tre punti e anche un'ottima prestazione, tra le mura amiche contro il Calcio Pestello. I primi minuti sono all'insegna dei duelli fisici, con tanti palloni contesi a centrocampo e poco ordine nell'impostazione di gioco da parte delle due squadre. Il terreno in questo senso non aiuta, ragion per cui diventano fondamentali i calci da fermo. Proprio sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, non a caso, al 20' si sblocca la partita con un pallone che attraversa le maglie della difesa ospite e arriva sui piedi di Milanesi, il quale non può sbagliare da due passi. Il gol segnato scuote la Settignanese, che prende fiducia e comincia a costruire interessanti manovre offensive. Al 25' Ceripa stacca sugli sviluppi di un corner, chiamando Dini al primo intervento della sua partita sopra la traversa. Non servono invece le mani del portiere ospite al 32', quando Tambone scarica per Barnabani che tenta il tiro dalla lunga distanza mancando di diversi metri lo specchio. Pochi minuti più tardi è invece ben più pericolosa la conclusione di Tonoli, che intercetta un passaggio in orizzontale e scaglia un destro che sibila vicino all'incrocio dei pali. Solo nel finale di primo tempo il Pestello si fa vedere davvero in zona offensiva, con un calcio di punizione battuto dal subentrato Filvi che termina sul fondo sotto lo sguardo attento di Arezzo. Nella ripresa la partita si fa più vivace, con la Settignanese sempre più ispirata e maggiormente capace di creare occasioni da gol. Dopo appena due minuti Fani ha sulla testa il pallone del raddoppio, ma sotto porta spedisce alto. Poco più tardi lo stesso attaccante locale aggiusta la mira con una bella schiacciata su cross da centrocampo, ma Dini non si fa ingannare dal rimbalzo e allontana il pericolo in tuffo. La squadra di Milanesi meriterebbe il raddoppio, ancora di più quando al 67' Privitera si libera con un numero da applausi e poi lascia partire un tiro indirizzato sotto l'incrocio, esaltando le doti acrobatiche di Dini che ancora una volta salva il risultato. Le parate del proprio portiere permettono al Calcio Pestello di rimanere aggrappato alla partita, potendo così tentare l'assalto finale negli ultimi minuti. Gli uomini di Neri ci provano principalmente con palloni lunghi e cross in mezzo, ma la retroguardia locale e il portiere Arezzo si fanno sempre trovare pronti. I minuti scorrono via inesorabili senza che la Settignanese appaia mai in affanno, e così al triplice fischio dell'ottimo sig. Latini i diavoli possono festeggiare un'importante ritorno alla vittoria che lascia soddisfatti anche sul piano della prestazione.
Calciatoripiù
: Cerrato , Milanesi e Privitera (Settignanese). Dini e Dimare (Calcio Pestello).