• Prima CategoriaD
  • 02/04/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Settimello
    Nencini
    Marchi
  • 5 - 1 02/04/2023 15.30.00
  • Rinascita Doccia
    Sylla
    Sylla
    Chiti
    Pafong

Commento


RETI: Sylla, Sylla, Nencini, Chiti, Marchi, Pafong
SETTIMELLO: Marchi, Chiti, Nodari, Nencini, Tarli, Tortelli, Nencioli, Garvoni, Fioravanti, Aldrovandi, Sillah. A disp.: Capuano, Ponzalli, Guarguagli, Nocentini, Calugi, Berretti, Pieralli. All.: Giovannetti.
DOCCIA: Lippi, Vitiello, Ghilli, Boldrini, Rinfroschi, Mazzanti, Rosselli, Pasquali, Orisiti, Petroni, Guiducci. A disp.: Maranci, Cini, Pelagatti, Silvestri, Mostosi, De Lucia, Paolieri, Pafong. All: Rosi.
ARBITRO: Giolli di Empoli.
RETI: 20' e 25' Sillah, 27' Marchi, 30' Nencini, 55' Chiti, 88' Pafong.
NOTE: Espulso al 30' Mazzanti.



Serviva una vittoria e una vittoria è arrivata. Pure larga. Il Settimello di Giovannetti mette il punto esclamativo nella gara contro il Doccia, rifilando ai rossoblù un sonoro 5-1 che permette di salire a quota 28, a braccetto con la Gallianese al terz'ultimo posto: l'obiettivo è evitare anche i playout o quantomeno giocarli col favore del campo. Per il Doccia è un ko pesantissimo: resta il penultimo posto con 23 punti, -5 da posizioni più invitanti di classifica e col pericolo forbice che rimane vivissimo. L'approccio del Settimello è semplicemente perfetto: alla mezzora è già 4-0, gara ampiamente indirizzata. I padroni di casa, dopo una brevissima fase di studio, passano in vantaggio al 20' con Sillah che di testa in area piccola finalizza un perfetto cross. Il funambolico numero 11 di casa si ripete cinque minuti dopo mettendo dentro un gol da puntero, approfittando di un retropassaggio ingenuo della retroguardia ospite. Ma è clamoroso quanto accade alla mezzora: segna Marchi! E fin qua non ci sarebbe niente di strano, non fosse che Marchi è... il portiere del Settimello. Un rinvio lunghissimo, agevolato forse dal vento, forse dalla pessima posizione del portiere ospite che non si accorge che la parabola è molto più profonda del previsto. Incredibile: 3-0 e sul tabellino finisce anche il portiere. Se già la contesa pare indirizzata, alla mezzora arrivano altri due episodi a sigillarla definitivamente: rosso a Mazzanti, punizione trasformata da Nencini e 4-0 Settimello. Comodissimo. Nella ripresa un po' di rotazioni e i ritmi si abbassano: Chiti ha comunque modo di portare a cinque le marcature dei suoi con un diagonale che finalizza una splendida azione personale, nel finale c'è un briciolo di moto d'orgoglio del Doccia che con Pafong trova il gol della bandiera risolvendo una mischia. Cinque a uno pesante come un macigno per le ambizioni salvezza dei ragazzi di mister Rosi, exploit di un Settimello che ora vuole prendersi il bottino pieno fino alla fine della regular season. Sperando che basti per evitare gli spareggi.