RETI: Dei, Calamassi
MALMANTILE: Eletti, Ciabani, Burgnich, Bini D., Fontanelli, Mannelli, Bini E., Ulivieri, Martinelli, Ambrosino, Koceku. A disp.: Gabuzzini, Rossi, Cirigu, Ceccatelli Chesi, D'Alessandro, Coulibaly, Bandinelli M., Bandinelli S.. All.: Carovani.
BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri, Calosi, Sarti M., Sarti N., Bellosi Cosimo, Dei, Ruffo, Bianchi, Capacci. A disp.: Taverni, Bellosi F., Calamassi, Cellerini, Conti, Francini, D'Urso, Panerai, Sartoni. All.: Temperini.
ARBITRO: Perndojaj di Firenze.
RETI: 3′ Dei, 67′ Calamassi.
La capolista Sestese viaggia. Ma anche il Barberino non ha la minima intenzione di mollare la presa: i chiantigiani di Tavarnelle passano 2-0 sul campo tutt'altro che agevole di Malmantile e rimangono a -4 dalla Promozione. Si parte a cento all'ora per merito degli ospiti: al 3' una punizione di Petracchi dalla trequarti incontra la testa di Dei che non si fa pregare e trova l'angolo. Zero a uno. C'è subito la chance per il raddoppio: Dei fa scorrere per Ruffo, che forse viene colto impreparato e non conclude. Il Malmantile assorbe il colpo e prova a riorganizzarsi alla ricerca del pari: ma c'è spazio giusto per un paio di tentativi da fuori che non inquadrano lo specchio. Nella ripresa si potrebbe assistere all'assedio locale. Ma i ritmi paiono ancora piuttosto bassi: almeno fino al 63', quando Martinelli si invola verso la porta ospite approfittando di un clamoroso svarione dei chiantigiani, ma viene chiuso da un provvidenziale intervento in uscita di Cianti che assorbe il tiro del giocatore locale. Palla poi fuori. Insomma, ci sarebbero anche i margini per il pareggio: ma al 67' i conti vengono chiusi da una magia straordinaria di Calamassi. Il fuoriclasse del Barberino, non nuovo a colpi simili quest'anno, raccoglie un pallone sporco dopo un calcio d'angolo a favore, si coordina e inventa una spettacolare conclusione che va a morire sul palo lontano. Nella perla di Calamassi c'è tutto: balistica, capacità di reazione in tempi brevi, un pizzico di follia, la fame che riflette la voglia di tutto il Barberino di correre ancora per la Promozione, perché a primavera si sogna meglio e allora tanto vale prolungare l'attesa della Sestese e renderle la vita complicata il più possibile. Zero a due, il Malmantile è alle corde: Bellosi viene servito in contropiede, potrebbe calciare, ma preferisce servire Francini che viene ostacolato da un compagno proprio al momento del tiro. Al 79', poi, proteste per un presunto rigore su Calamassi, che va giù in area locale: tutto a posto, si gioca. Ma si gioca per poco, perché i tre fischi del direttore di gara sono dietro l'angolo. E la festa del Barberino può partire.