• Prima CategoriaD
  • 19/02/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sancascianese
    Lumachi
  • 1 - 3 19/02/2023 15.00.00
  • Barberino
    Dei
    Bellosi
    Capacci

Commento


RETI: Lumachi, Dei, Bellosi, Capacci
SANCASCIANESE: Minò, Schiazza (70' Malpici), Dupi (54' Magistri), Pratesi (89' Piazzini), Migliorini, Corsinovi, Petracchi, Corti (84' Morina), Penzo, Lumachi, Nutini (85' Papi). A disp.: Garofalo, Braccini, Guarducci. All.: Michele Batistoni
BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Guerri (51' Sartoni), Bianchi, Sarti M., Sarti N., Bellosi Cosimo (90' Cellerini), Bellosi Filippo (55' Calosi), Ruffo (89' Panerai), Dei, Calamassi (70' Capacci). A disp.: Cianti, Conti, D'Urso, Panerai. All.: Temperini.
ARBITRO: Alderighi di Empoli.
RETI: 3' Dei, 75' Bellosi C., 80' Capacci, 90' Lumachi.
NOTE: espulso Bianchi (78')



Lo scontro al vertice può regalare sorprese o conferme. A confermarsi è il Barberino Tavarnelle, che dimostra di non essere una meteora in questo bel Girone D di Prima, ma di voler davvero insidiare fino all'ultimo il primato della corazzata Sestese. E a pagare dazio chi è? La Sancascianese, la grande delusa dal big match di giornata che poteva lanciare i gialloverdi come veri anti-Sestese, e invece li vede crollare in casa contro i rivali chiantigiani. La gara si sblocca già al 3', quando un corner trova Dei prontissimo alla deviazione da dentro l'area dopo una serie di rivedibili interventi (vani, a dire il vero) della difesa gialloverde di spazzare. Zero a uno. I locali provano a reagire allo shock, ma inutilmente: Pratesi inventerebbe una splendida punizione, ma Taverni è splendido del distendersi per opporsi. Il Barberino si ricorda ancora una volta di avere un gran portiere. Grazie anche alla sua prodezza si va al riposo sullo zero a uno. Nella ripresa Cosimo Bellosi flirta col raddoppio da buona posizione, poi il fratello si presenta solo davanti al portiere locale Minò e deve solo spiazzarlo per andare poi a esultare coi compagni: ma l'estremo difensore gialloverde compie una splendida parata, salvando il risultato. È purtroppo inutile un simile sforzo, perché il Barberino perviene ugualmente alla seconda marcatura: al 75' Capacci spara da buona posizione, Minò risponde pure a questa. Ma sul tap-in si avventa Bellosi: raddoppio, gara che pare ormai definitivamente segnata. Ma ad aiutare la Sanca arriva l'ingenuità di Bianchi: il giocatore ospite entra malissimo in tackle su Petracchi e rimedia il secondo giallo al 78'. Dodici minuti più recupero per tentare una pazza rimonta, e invece è una vana illusione: anzi, favorisce il Barberino che all'80' mette a referto pure la terza rete approfittando dell'ennesimo errore gialloverde in fase di impostazione. Merito di Capacci, che la chiude. Inutile nel finale il centro vincente di Lumachi dal limite dell'area: finisce 1-3 un big match che dimostra ancora una volta la forza e gli attributi di un Barberino che ora, per davvero, fa paura.