RETI: Focardi, Focardi, Ujku, Camarlinghi
GALLIANESE: Romei, Mengoni, N. Bartolacci (86' Romanelli), Landi, Del Mazza, Mata, Baldini, P. Pierottoli, Focardi (80' G. Pierottoli), Ujku (67' Mucaj), Chiesi (89' Benvenuti). A disp.: Borsotti, Lepri, Rosari, Zoppi, Camara. All.: Cecchi.
SPARTACO BANTI BARBERINO: Canapa, Giuntini (84' Calamai), Camarlinghi (65' Vettori), Neri (75' Alpi), Montenero, Nencini, Patti (46' Britos), Deriu, Messina, Nuti, Chendi (80' Niccoli). A disp.: Berni, Rinaldi, R. Comelli, Bregu. All.: D'Apolito.
ARBITRO: Perndojaj di Firenze.
RETI: 32' rig. Ujku, 50' Camarlinghi, 58' e 79' Focardi.
GALLIANESE
ROMEI: 6 Titolare inamovibile dopo l'infortunio di Notari, viene battuto solo da Camarlinghi e svolge al meglio il proprio lavoro.
MENGONI: 6 Gara sufficiente nell'undici mandato in campo al debutto dal nuovo allenatore della Gallianese Fabian Cecchi.
N. BARTOLACCI: 5,5 E' suo il primo tentativo della partita per i padroni di casa. Nel complesso non brilla ed esce nel finale. 86' Romanelli: sv Pochi minuti in campo.
LANDI: 6,5 Il veterano dei padroni di casa (41 anni) si dimostra ancora in grado di guidare il reparto arretrato dei suoi.
DEL MAZZA: 6 Prestazione sufficiente in una linea difensiva della Gallianese molto guarnita, che si è rivelata più solida.
MATA: 6,5 Riprende il proprio posto da titolare nel nuovo assetto studiato da mister Cecchi, che parte subito con un successo.
BALDINI: 6 Il centrocampista arrivato in estate dal San Godenzo guadagna la sufficienza con una prestazione che mostra efficacia.
P. PIEROTTOLI: 6 L'ex della Fortis Juventus ottiene la sufficienza nel centrocampo dei rossoblù di casa, con una prova concreta.
FOCARDI: 8 Assoluto protagonista della partita, segna le due reti che spezzano l'equilibrio nella ripresa. Nel primo tempo invece era stato fermato da Canapa. 80' G. Pierottoli: sv Una decina di minuti nel finale.
UJKU: 7 Parte dal 1' nel debutto di Cecchi. Si incarica di calciare un rigore delicato in un momento difficile della stagione, ma non lo sbaglia. 67' Mucaj: 6 Gioca la seconda parte della ripresa senza demeritare.
CHIESI: 6,5 Buona prova per l'ex dell'Affrico, che riesce anche a servire a Focardi il pallone che vale il definitivo 3-1. 89' Benvenuti: sv Entra nel finale.
SP.BANTI BARBERINO
CANAPA: 6 Non può fare molto sulle tre reti dei padroni di casa. Anzi, nel primo tempo è provvidenziale a tu per tu con Focardi.
GIUNTINI: 5,5 Non si fa notare positivamente nello schieramento degli ospiti. Esce quando la gara è ormai compromessa. 84' Calamai: sv Gioca pochi minuti nel finale.
CAMARLINGHI: 7 E' autore di una buona prova, coronata dal primo gol con la prima squadra, anche se alla fine si rivela inutile. 65' Vettori: 5,5 Viene inserito a metà ripresa, quando i barberinesi devono recuperare lo svantaggio.
NERI: 5 Non è in grado di farsi apprezzare nello schieramento messo in campo dal tecnico barberinese Silvio D'Apolito. 75' Alpi: sv Viene inserito nell'ultimo quarto d'ora.
MONTENERO: 6 E' comunque sufficiente in una difesa barberinese che non riesce a contenere con efficacia le iniziative dei locali.
NENCINI: 5,5 Non è impeccabile nella retroguardia dei rossoblù, che si fa sorprendere più volte dagli attaccanti di casa.
PATTI: 5,5 L'ex della Sestese non brilla nel corso della prima frazione di gioco e non rientra in campo dopo l'intervallo. 46' Britos: 6,5 Entra subito bene in partita e serve anche il pallone che Camarlinghi trasforma nell'1-1.
DERIU: 6,5 E' il più brillante nel reparto avanzato della squadra di D'Apolito, ma non basta ad evitare la sconfitta nel derby.
MESSINA: 6 Dopo il gol nel recupero del mercoledì precedente, non demerita anche se non riesce a pungere la difesa della Gallianese.
NUTI: 5,5 Rientra dopo due giornate di squalifica, ma, a parte un tiro fuori misura, non incide come ci si potrebbe immaginare.
CHENDI: 5 Riesce ad incidere ben poco nello schieramento messo in campo dal tecnico dello Spartaco Banti Barberino. 80' Niccoli: sv In campo per una decina di minuti.
ARBITRO
PERNDOJAJ di FIRENZE: 5,5 Non convince la sua direzione di gara in generale, ma anche in episodi come sul 3-1, sul quale gli ospiti recriminano. Niente da eccepire sul calcio di rigore dell'1-0.
La Gallianese conquista la prima vittoria della stagione superando con il punteggio di 3-1 lo Spartaco Banti Barberino nel derby mugellano. Alla guida dei padroni di casa debutta Fabian Cecchi al posto del dimissionario Andrea Lampredi: il tecnico torna in Mugello dopo l'ultima panchina in rossoblù del 2011, per la sua terza esperienza a Galliano. Al 17' Canapa in uscita ferma Focardi. Al 32' l'arbitro concede un calcio di rigore che Ujku trasforma. Al 50' pareggia il giovane difensore degli ospiti Camarlinghi, che interviene in maniera vincente allungandosi su un calcio d'angolo battuto dal nuovo entrato Britos. Al 58' la formazione barberinese si fa sorprendere su una rimessa laterale e Focardi firma con un colpo di testa il 2-1. Al 79' lo stesso Focardi si ripete e realizza il definitivo 3-1 lanciato da Chiesi, al termine di un'azione sulla quale il direttore di gara lascia correre nonostante le proteste degli ospiti.