• Prima CategoriaB
  • 05/02/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Intercomunale Monsummano
  • 1 - 0 05/02/2023 15.00.00
  • C.f. 2001
    Compagnone

Commento


RETI: Compagnone
MONSUMMANO: Lavorini, Cola, Bertolucci, Moncini, Mini, Agnorelli, Ferrara, Goti, Citera (80' Benvenuti), Compagnone, Benedetto. A disp.: Maccioni, Sembranti, Bizzarri, Abu Kheit, Giannini, Accinno, Falzarano, Prosperi. All.: Matteoni.
CF 2001: Giuntini, Campolo, Fratoni, Colzi (70' Shjtefni), Tinagli, Rossetto, Torracchi (70' Batacchi), Pannilunghi (75' Sgroi), Pacini, Bettazzi, Aduwa (85' Di Noto). A disp.: Muca, Ricordati, Parigi, Carlesi, Fabozzi. All.: Governi.
ARBITRO: Asaro di Empoli.
RETE: 60' rig. Compagnone.



Perché non sfruttare l'assist prezioso del Via Nova, capace di battere il Porcari rallentando la sua corsa al vertice? Devono essersi fatti questa domanda, i ragazzi del Monsummano, divertiti a fine gara osservando la loro classifica: primi a +6 sul Forcoli e +7 proprio sul pericoloso Porcari vittima di una domenica storta. E l'Intercomunale? Vincente, s'intende: uno a zero, gara non esaltante, ma i tre punti sono arrivati. La banda di Matteoni, per rafforzare il primato, affronta un Casale Fattoria determinato più che mai a reinserirsi con forza ai piani alti: i ragazzi di Governi sognano lo sgambetto per approdare a quota 32, a soli sette punti dalla capolista che, con questo distacco, non sarebbe più così irraggiungibile. Ma rimangono bloccati per buona parte della gara dall'ostinata difesa locale: del resto il Monsummano vanta la seconda miglior retroguardia del girone (13 gol subiti, peggio soltanto di Marginone e dello stesso CF) e intuisce che la vittoria debba passare anche attraverso un punteggio cortomusistico . E in effetti, dopo un primo tempo tutt'altro che scintillante, l'episodio che la sblocca arriva all'ora di gioco: fallo di mano in area ospite, il signor Asaro di Empoli fa cenno di aver visto tutto e indica convintamente il dischetto. Rigore per il Monsummano: dal dischetto il numero dieci Compagnone non si fa intimidire e mette dentro l'1-0. Gli ospiti provano a reagire, ma i tentativi di Pacini e Aduwa non stuzzicano quanto servirebbe l'attento Lavorini che può controllare. E nel finale il triplice fischio premia allora la caparbietà dell'Intercomunale, sempre più capolista e pronto a questo punto ad incrociare le armi contro il Forcoli domenica prossima, nello scontro diretto che, se dovesse vedere il Monsummano prevalere, sancirebbe di fatto la fine anticipata del campionato.