RETI: Pacini
C.F. 2001: Giuntini, Campolo, Fratoni (80' Fabozzi), Colzi, Tinagli, Rossetto, Torracchi, Pannilunghi (87' Ricordati), Pacini (90' Salvadori), Bettazzi (64' Batacchi), Aduwa (70' Shtejfni). A disp.: Muca, Parigi, Sgroi, Morbidelli. All.: Governi.
PESCIA: Fiaschi, Fanani, Maltagliati (78' Natali), Scotece, Carfagna, Tocchini, Pagni, (64' Maraviglia), Sisma (78' Iammelli), Borri, Biagi, Mercugliano. A disp.: Melani, Sturba, Zapparata, Lucherini. All.: Michelotti.
ARBITRO: Sinca di Firenze.
RETE: 38' Pacini.
Ha trovato la quadra? Pare proprio di sì. Il Casale Fattoria ha perso solo una delle ultime tredici partite, è sesto in classifica e non disdegna l'idea di dichiarare guerra alla zona playoff già dalla prossima settimana. La squadra di Governi non entusiasmerà per gol fatti (l'attacco non è da top 5, dati alla mano) ma è dannatamente concreta e robusta in fase difensiva, se è vero che con soli 11 gol incassati vanta il secondo miglior rendimento arretrato del campionato (alle spalle del solo Marginone ed in coppia con il Forcoli Valdera). A far le spese di cotanto cinismo è il Pescia, giunto in casa CF per strappare punti salvezza: i pistoiesi sono infatti terz'ultimi a 14 e puntano a schiodarsi il prima possibile dalle zone roventi di graduatoria. Ma non è la giornata giusta. La gara vede gli ospiti volenterosi nelle prime battute: al 5' un cross da destra viene messo fuori, Biagi prova a calciare ma manda alto di poco. Il Pescia pare tenere bene il campo ma si abbassa piano piano col passare dei minuti, quasi senza rendersene conto: percorso inverso è compiuto dalla manovra dei ragazzi di Governi che invece diventa avvolgente e comincia a procurare grattacapi a Fiaschi. Sull'azione più importante arriva il gol che risolve la contesa: al 38' una punizione di Bettazzi viene deviata di tacco al volo da Pacini: un gol da raccontare ai nipotini, un video che oggi entrerebbe come candidato al Premio Puskas, un tacco alla Mancini, o alla Ibrahimovic. Insomma, una gemma che manda il CF avanti all'intervallo. Nella ripresa Pacini potrebbe togliersi lo sfizio del raddoppio ma finalizza fuori misura una bella triangolazione veloce con Colzi e Batacchi: palla alta. Al 79' ci prova anche Batacchi, soluzione che non spaventa Fiaschi. Il Pescia fatica ad alzare la pressione e si affida a sortite aeree e palle inattive, ma la retroguardia del CF rischia pochissimo e al triplice fischio può alzare le braccia al cielo: i tre punti sono in cassaforte.