• Prima CategoriaA
  • 20/11/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Calci
  • 4 - 0 20/11/2022 14.30.00
  • Tirrenia
    Vaglini
    Campus
    Bufalini
    Jenjare

Commento


RETI: Vaglini, Campus, Bufalini, Jenjare
CALCI: Simoncini, Menicagli, Casanova (77' Marchetti), Cara (65' Fantacci), Racci, Colombini, Bufalini (73' Ulivieri), Pitti, Toni, Vaglini (73' Magagnini), Campus (57' Jenjare). A disp.: Bici, Giorgi, Bartoli, D'Andrea. All. Biagio Pagano.
TIRRENIA: Giacobbe, Prato, Mani, Betti, Luperini (68' Paduano), Ngabeth (46' Termine), Arrighi, De Marchi, Colombini (53' Talini), Giambruni, Balleri (77' Morgana). A disp.: Fadda, Frroku, Traso, Giorgi, Simoncini. All. Massimo Luperini.
ARBITRO: Tonin di Piombino
RETI: 16' Campus, 53' rig. Vaglini, 60' Jenjare, 70' Bufalini
NOTE: ammoniti: Casanova, Mani, Betti, Balleri.



Trasferta molto complicata per il Tirrenia, ospite del Calci di Mister Pagano, la vera forza del campionato di Prima Categoria girone A. La squadra casalinga ha tutte le carte in regola per imporsi sulla squadra ospite, che nonostante l'evidente appannamento sul doppio vantaggio locale, ha saputo in ogni caso dimostrare le sue qualità. Già al 3' dagli sviluppi di un corner non sfruttato a dovere, recupera Cara sul fondo e trova Toni al centro area libero di realizzare di testa. Gol che però viene annullato dal direttore di gara per un presunto fuorigioco dello stesso. Al 15' mette fuori dal guscio il Tirrenia con un calcio di punizione di Giambruni sul quale Simoncini non ha difficoltà a parare. Un minuto più tardi, il Calci colpisce: Vaglini compie una gran giocata sulla trequarti e verticalizza per il movimento di Campus, il diagonale incrociato si insacca nell'angolino e punteggio che si sblocca al 16'. L'autore del gol ci prende gusto e al 23' sfiora la doppietta con un lob in corsa che termina a lato di un soffio. Una situazione che poi si ripete quasi in fotocopia al 30', stavolta con Casanova protagonista ma con il medesimo risultato. Infine, in chiusura di prima frazione arriva anche la buona opportunità per il Tirrenia, ancora sui piedi di Giambruni - il più propositivo degli ospiti - che calci al volo con coraggio una respinta della difesa ma il pallone finisce alto sopra la traversa. La ripresa si apre con gli uomini di Luperini sugli scudi. È il 48' quando Simoncini si erge a monumento compiendo un vero e proprio miracolo sul tentativo di Balleri. La sfera destinata all'incrocio viene deviata dalla prodezza balistica del portiere casalingo. Gol sbagliato, gol subìto. È la dura legge del calcio che si manifesta inesorabile al 53'. Campus viene atterrato in area e il seguente penalty viene trasformato da Vaglini. Il 2-0, di fatto, dà una sterzata decisiva al match in favore del Calci che da questo momento diventa padrone assoluto del campo. Al 60' Bufalini lavora ottimamente un pallone sporco, per servire di tacco l'accorrente Jenjare, il cui diagonale stretto si infilza alle spalle di Giacobbe per il tris. Infine, in scioltezza, arriva al 70' anche il poker di Bufalini con un tiro secco che colpisce il palo prima di scuotere la rete del definitivo 4-0, a conclusione di un triangolo in velocità tra Vaglini e lo stesso centrocampista locale. Termina con la vittoria del Calci che, seppur con qualche brivido, ma anche con altrettanta supremazia, continua senza sosta la sua marcia verso la testa del torneo.