Commento
RETI: Grillo, Sinisgallo, Nissim
SCANDICCI: Masini, La Torre, Vanni, Sinisgallo, Paoli, Noviello, Manetti, Sgai, Grillo, Zeoli, Conticelli. A disp.: Lami, Barberio, Pratesi, Alfani, Iovino, Sammartino, Papi, Grillo, Hognogi. All.: Massimiliano Burchi.
SP. TRESTINA: Mattei, Bianchini, Riberti, Coppini, Ceccagnoli, Luchetti, Aversario, Filippi, Giuliani, Nissim, Marioli. A disp.: Carletti, Lungu, Marsas, Granturchelli, Hoxha. All.: Daniele Ricco.
ARBITRO: Calvani di Prato, coad. da De Vanni e Tarandetti.
RETI: Grillo, Nissim, Sinisgallo.
Vittoria all'ultima giornata e secondo posto in campionato per gli Juniores Nazionali dello Scandici!
Lo Scandicci di mister Burchi si impone per 2-1 contro lo Sporting Trestina e chiude la regular season al 2° posto, a pari punti con la Pistoiese ma avanti per gli scontri diretti. Contro gli umbri a segno Grillo nel primo tempo. Poi, dopo tante occasioni per lo stesso Grillo, Zeoli, Paoli, Sammartino e Manetti, i Blues restano in inferiorità numerica e subiscono il pari ospite, ma Sinisgallo firma il gol partita.
I Blues chiudono così a 59 punti, alle spalle della capolista Arezzo. Lo Scandicci sfiderà così al Bartolozzi il Prato, 5° classificato, in semifinale playoff.
Commento di : campio
Ora sì che si può dire: Massimiliano Burchi mette la sua firma su un capolavoro, tessuto con pazienza durante un'annata che è proceduta costantemente al di sopra del livello contrassegnato dal cartello con su scritto le più rosee aspettative . In un'ultima di campionato thrilling, che sembra sceneggiata da un consumato regista hollywoodiano, i blues piegano il Trestina e agganciano il secondo posto, tutto loro in virtù del miglior coefficiente negli scontri diretti con la Pistoiese. Lo Scandicci scende in campo con l'obiettivo di vincere, anche per evitare una remotissima ma comunque temibile e sicuramente clamorosa concatenazione di potenziali risultati che avrebbe potuto addirittura tagliarlo fuori dai play-off. Sarebbe stato clamoroso, appunto. E invece il match con il Trestina, pur sofferto, è un altro trionfo della Burchi-band, che in virtù del ko della Pistoiese si issa al secondo posto finale del girone. La cronaca della gara del Bartolozzi prende spunto da un ottimo primo tempo dei padroni di casa, che controllano senza rischiare le operazioni di gioco portandosi in vantaggio con la conclusione potente e precisa di Grillo dalla media distanza; il Trestina si salva poi in due o tre circostanze, quelle in cui Manetti davanti a Mattei non riesce a concludere con efficacia e in occasione di un paio di brucianti diagonali di Zeoli dall'interno dell'area ospite che però non sortiscono l'effetto sperato. Al rientro in campo per la ripresa lo Scandicci tira un po' il freno e consente il ritorno in corsa al Trestina, che propone una pregevole azione corale e agguanta il pari, nella miglior occasione da rete costruita nel corso del suo match. La gara si complica ulteriormente per i blues quando Noviello, in occasione di un lancio in profondità, commette fallo rimediando un cartellino rosso che lascia i suoi in dieci; sul successivo calcio piazzato Masini compie un miracolo, ed evita la seconda capitolazione ai suoi. È la scossa per i blues, che tornano ad agire sempre più pericolosamente di rimessa, andando vicinissimi al raddoppio soprattutto con Sammartino, che davanti a Mattei non trova lo spunto vincente. Al 70' ecco però che proprio un'azione di contropiede porta Sinisgallo a concludere in fondo al sacco; una volta di nuovo in vantaggio lo Scandicci non sbaglia più un colpo, e amministra il risultato senza patemi. Secondo posto in campionato, play-off raggiunti mettendosi alle spalle tante corazzate: è un capolavoro.