Campionando.it - calciopiu.org

    Giovanili nazionali di Serie A e B, il punto da Primavera ad Under 15

Tutti in campo nell'ultimo turno dei campionati giovanili nazionali di Serie A e B, dalla Primavera 1 all'Under 15. In Primavera 1, dopo tre vittorie consecutive, si è fermata la Fiorentina, battuta 3-1 dal Milan al Viola Park nel posticipo di lunedì sera. I viola hanno mantenuto comunque la vetta della classifica, adesso in coabitazione con la Lazio, vittoriosa 3-1 con la Sampdoria. Battuta d'arresto, sempre per 3-1, anche per l'Empoli, sconfitto a Milano dall'Inter. Il weekend amaro della Primavera si conclude col Pisa, che nel girone B di Primavera 2 sabato ha incassato la seconda sconfitta stagionale: i nerazzurri sono stati battuti 4-2 ad Ascoli.

Sconfitte per le toscane anche in Under 18, dove nel weekend è arrivata la doppia battuta d'arresto di Empoli e Fiorentina. Gli azzurri sono stati sconfitti 3-1 in casa dall'Atalanta, mentre la Fiorentina per 4-1 dalla vicecapolista Torino. Entrambe sono tornate in campo nelle scorse ore per disputare i recuperi della sesta giornata: la Fiorentina ha pareggiato 0-0 a Bologna, mentre l'Empoli è tornata al successo nel match interno col Sassuolo.

Bologna-Fiorentina 0-0

BOLOGNA: D'Autilia, Cichy Natan, Dimitrisin, Toroc, Schjott, Tsioungaris, Fiaschi, Saputo, Castaldo, Castillo, Armanini. A disp.: Franceschelli, Tupec, Igbinigun, Libra, Vorobiei, Mioli, Sadiku, Colasanto. All.: Della Rocca.

FIORENTINA: Fei, Ceccarini, Sardilli, Ciacci, Batignani, Turnone, Evangelista, Bonanno, Sanogo, Angiolini, Diallo. A disp.: Porciatti, Bilobrk, Melai, Italiano, Guidorizzi, Tchouameni, Kaba, Arcadipane. All.: Capparella.

ARBITRO: Gargano di Bologna coad. da Palma e Vitale

Decisamente più positivo il bilancio del weekend dell'Under 17. Nel girone C l'Empoli ha vinto nettamente il big match con la Lazio (5-1 il finale) e ha consolidato il primo posto in classifica alle spalle della Roma. Ha vinto anche la Fiorentina, che ha battuto 3-1 in casa il Frosinone e ha agganciato la Lazio al terzo posto. Sorridono anche le toscane del girone A: è arrivata infatti la seconda vittoria stagionale per Carrarese e Pisa, che hanno superato rispettivamente 2-1 il Bologna e 2-0 la Sampdoria.

L'Empoli si conferma al comando anche del girone C Under 16: il 3-0 alla Salernitana coincide con la sesta vittoria consecutiva per gli azzurri, fin qui a punteggio pieno. E' arrivato un pari invece per la Fiorentina, 1-1 a Cosenza. Nel girone A era invece di scena il derby tra Pisa e Carrarese, vinto 2-1 dai nerazzurri. Il Pisa, unica squadra ancora imbattuta in questo girone, si è confermato così a -1 dalle capolista Bologna e Parma.

Ed è nerazzurro anche il derby del campionato Under 15, sempre girone A: il Pisa si è imposto infatti 3-0 sulla Carrarese grazie ai gol di Baldi, Berni e Caputo centrando così la terza vittoria stagionale. Nel girone C continua a volare la Fiorentina, che supera 3-1 il Cosenza, fa cinque su cinque e resta al comando a punteggio pieno insieme al Napoli. Vince anche l'Empoli, 2-1 in casa della Salernitana; gli azzurri sono attualmente quarti alle spalle di Fiorentina, Napoli e Roma ma con una partita in più rispetto a tutti e tre.

Ogni settimana su Calciopiù ampio spazio ai campionati giovanili nazionali con i tabellini e le cronache delle partite delle formazioni toscane.