RETI: Dani, Machuca, Iasparrone
PISTOIESE: Varricchio, Daka, Fiore, Avdillari, Frroku, Beconcini, Virdò, Russo, Kane, Princiotta, Bezzini. A disp.: Gambassi, Pertici, D'Aguanno, Bolognini, Nesimi, Paci, Ceccherini, Dani, Diop. All.: Marco Benesperi.
POGGIBONSI: Baracco, Minucci, Ghini, Pittalis, Kadria, Grassini, Bonechi, Machuca, Iasparrone, Corcione, Ghiozzi Pasqualetti. A disp.: Signorini, Bianchi, Rossi, Bello, Corsini, Bacci. All.: Alessandro Signorini.
ARBITRO: Ghelardoni di Pisa, coad. da Dore e Freschi.
RETI: 59' rig. Iasparrone, 66' Machuca, 82' Frroku.
Tutto clamorosamente riaperto. Il Poggibonsi sfodera un'altra prova magistrale e stende la capolista, costretta ora a giocarsi il primato nello scontro diretto con l'Arezzo all'ultima giornata. La gara si decide tutta nella ripresa, dopo lo 0-0 dei primi 45'. Grande equilibrio in avvio, fino al 31' quando si assiste al primo tiro pericoloso: lo scocca Corcione dalla media distanza, palla sul fondo. Insidiosissima la replica, pronta, della Pistoiese: Princiotta prende la mira dal limite e colpisce in pieno il palo alla sinistra di Baracco. La gara si accende e dopo ulteriori 2' l'arbitro non convalida una rete di Iasparrone, scattato sul filo del fuiorigioco dopo uno spunto sull'asse Bonechi-Corcione. La seconda frazione è pirotecnica, fin da subito. Al 48' Bonechi si presenta davanti a Varricchio venendo però anticipato sul più bello;dopo 1' clamorosa la chance per Kane, che spara alto da pochi metri, sprecando il possibile 1-0. Al 53' Machuca dialoga nello stretto con Bonechi e arriva al tiro, Varricchio si rifugia in corner; sugli sviluppi dell'angolo, Corcione calcia potente senza inquadrare per poco il bersaglio. Il primo punto di svolta al 59': Iasparrone entra in area palla al piede e viene atterrato, lo stesso bomber ospite si presenta sul dischetto e trafigge Varricchio, 0-1. Al 66' il portiere arancione compie un grande intervento su Machuca; palla in angolo e sugli sviluppi del successivo tiro dalla bandierina proprio Machuca insacca lo 0-2. La Pistoiese non ci sta: 75', Diop scatta sul filo del fuorigioco, oltre secondo gli ospiti, e serve Kane, messo giù in piena area di rigore. Sul dischetto si presenta Russo che si vede respingere il proprio tiro da Baracco, che riceve l'abbraccio dei compagni. Gli arancioni non demordono e dimezzano lo svantaggio all'82' con il tocco vincente sottomisura dopo un corner da parte di Frroku. Il finale è vibrante e tirato, ma il risultato non subisce ulteriori modifiche. Il Poggibonsi firma l'impresa ,che da una parte aumenta i rimpianti per i punti persi per strada (e quel 3-4 fantasma a Livorno resterà indigesto ancora a lungo); la Pistoiese volta pagina e deve ritrovare tutte le energie per convogliarle nello scontro diretto con l'Arezzo che, sabato prossimo, chiuderà il campionato.
Calciatoripiù: Daka (Pistoiese): fluidificante inesauribile sulla fascia. Princiotta (Pistoiese): autentico faro dell'attacco arancione. Iasparrone (Poggibonsi): si procura e segna il rigore del vantaggio e fa valere sempre la sua stazza fisica con un gol annullato che grida vendetta. Pasqualetti (Poggibonsi): grande diga nel mezzo del campo, cuce e fa ripartite le azioni giallorosse.