• Juniores NazionaliF
  • 26/11/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Mobilieri Ponsacco
  • 1 - 0 26/11/2022 14.30.00
  • Pistoiese
    Ogordi

Commento


RETI: Ogordi
MOB. PONSACCO: Simoncini, Caprai, Benvenuti F., Accorsini, Beconcini, Mauceli, Del Percio, Fenzi, Pellegrini, Ogordi, Cantoni. A disp.: Cioni, Benvenuti A., Orsitto, Perrone, Rindi, De Marinis, Turini. All.: Valtere Gambini (Guadagno squalificato).
PISTOIESE: Gambassi, Malpaganti, Fiore, Daka, Frroku, Beconcini, Nesti, Casella, Bezzini, Russo, Virdò. A disp.: Varricchio, Campagni, Puzone, Avdillari, Cecchi, Varveri, Kane, Dani, Sauro. All.: Luigi Consonni.
ARBITRO: Bigongiari di Lucca, coad. da Rama e Giusti.
RETI: 2' Ogordi.
NOTE: 84' espulso Beconcini.



Un lampo di Ogordi in avvio non riassume la gara. Perché il ritorno al successo del Ponsacco, che si mette alle spalle un periodo turbolento e amaro, merita decisamente qualche parola in più. I ragazzi di Guadagano dedicano al loro mister, divenuto papà per la seconda volta, una vittoria che sa tanto di voglia di voltare pagina dopo le ultime partite, caratterizzate da polemiche e punti persi. Pur alle prese con tante assenze, sul campo dei Poggini i rossoblù sfoderano una prova in cui limitano le distrazioni e sprecano diverse possibilità per dormire sonni più tranquilli verso la conquista dei tre punti, inclusi due penalty sbagliati: il risultato è che la gara termina con la vittoria dei locali, ma resta in bilico appunto fino al termine. L'episodio decisivo si materializza dopo appena 2' dal fischio iniziale: Beconcini crossa in area, Gambassi esce ma non agguanta il pallone (gli ospiti chiedono una carica ai danni del portiere, ma l'arbitro non è di questo avviso) e Ogordi insacca con l'interno del piede. Decisi a legittimare il vantaggio, i padroni di casa non concedono niente agli ospiti fino al 25', sfiorando il raddoppio soprattutto con il calcio piazzato dal limite di Simoncini, che accarezza il palo e finisce sul fondo. Spazio poi per una chance per Accorsini, il cui colpo di testa viene sventato sulla linea di porta da un difensore arancione, mentre al 45' Del Percio ruba il tempo al diretto avversario e conclude sull'uscita di Gambassi, ma senza inquadrare il bersaglio. Nella ripresa la gara riprende in modo più combattuto, la Pistoiese cresce ma non sfonda; il Ponsacco riprende a giocare con l'efficacia del primo tempo attorno al 70' e dopo due minuti Cantoni sguscia in area avversaria e conquista un penalty. Sul dischetto va Pellegrini che spara a lato. All'80' altro giro di giostra per Pellegrini: l'arbitro assegna il secondo tiro dagli undici metri di giornata, ma stavolta è la traversa a negare il raddoppio dagli undici metri ai locali. Nel finale, con il Ponsacco ridotto in dieci a causa dell'espulsione di Beconcini per somma di ammonizioni, la Pistoiese prova a pervenire al pari ma senza successo. La gara finisce al 97', dopo un recupero convulso che però non porta variazioni sostanziali al successo dei ragazzi di Guadagno. Che ha un'occasione in più per ricordare a lungo questo fine settimana.
Calciatoripiù: Ogordi, Mauceli
(Mob. Ponsacco).