• Juniores NazionaliF
  • 26/11/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • U.s. Livorno
  • 2 - 3 26/11/2022 14.30.00
  • Scandicci
    Di Fiandra
    Di Fiandra
    Sgai
    Pratesi
    Sammartino

Commento


U.S. LIVORNO: Tani, Solari, Galeone, Simonini, Pacifico, Tantardini, Guerriero, Razzauti, Marinari, Domenici, Di Fiandra. A disp.: , , . All.: Brilli Mirco
RETI: Di Fiandra, Di Fiandra, Sgai, Pratesi, Sammartino
LIVORNO: Tani, Solari, Galeone, Simonini, Pacifico, Tantardini, Guerrieri, Razzauti, Marinari, Domenici, Di Fiandra. A disp.: Tirabasso, Riso, Piu, Pappalardo, Monteleone, Dussol, Romanacci, Tarloni, Megbli. All.: Mirco Brilli.
SCANDICCI: Masini, La Torre, Vanni, Manetti, Paoli, Galli, Alfani, Sgai, Bonaccini, Sammartino, Zeoli. A disp.: Ceri, Barberio, Pratesi, Noviello, Iovino, Fino, Canzani. All.: Massimiliano Burchi.
ARBITRO: Lorenzi di Pistoia, coad. da Lipardi e Mungai.
RETI: Sammartino, Sgai, Di Fiandra 2, Pratesi.



E l'impresa è servita. Lo Scandicci ridefinisce ancora una volta i propri presunti limiti e compie un blitz da copertina, sbancando il campo del Livorno; continua il momento in chiaroscuro dei labronici, che dopo il ko nello scontro diretto vengono superati da una formazione, quella blues, scesa in campo con la sfrontatezza e la consapevolezza dei propri mezzi al tempo stesso di chi vuole guadagnarsi uno spazio di luce in questo campionato. Pesano, nella prestazione dei padroni di casa, le tante assenze in difesa, Pacifico unico centrale di ruolo disponibile e il resto da inventare. Proprio le difficoltà difensive dei labronici sono sfruttate al massimo da uno Scandicci pimpante e tonico dal 1' al 90', autore di un primo tempo spumeggiante. Gli ospiti giocano coperti, attenendo gli avversari e ripartendo a ogni occasione utile. Proprio in occasione di una di queste Alfani si presenta a tu per tu con Tani ma opta per una conclusione difficilissima e l'azione sfuma. Il Livorno crea gioco ma non sfonda, e così sono ancora i blues a rendersi pericolosi con Bonaccini, prima che sia bomber Sammartino a firmare la rete dello zero a uno, con un assolo personale in dribbling ai danni di due avversari concluso con un tiro carico di effetto che indirizza il pallone in rete all'altezza del palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. Nella ripresa i locali rientrano in campo con tanta voglia di rimettersi in carreggiata e attaccano a testa bassa, ma senza riuscire a finalizzare quanto creato, anche per merito dell'attentissima fase di non possesso dei fiorentini. Lo Scandicci si dimostra cinico e colpisce ancora al momento giusto, stavolta tramite un'ottima azione di Zeoli che serve un assist al bacio per il rimorchio di Sgai, interno piede e 0-2. La reazione del Livorno stavolta produce i suoi frutti, perché un cross di Dussol manda in tilt la retroguardia ospite, e consente a Di Fiandra di dimezzare lo svantaggio. I locali ci credono ma perdono incisività dopo l'uscita di Domenici, mentre sul fronte opposto mister Burchi manda in campo Pratesi che ripaga la fiducia del tecnico realizzando un vero e proprio eurogol che porta a tre le reti degli ospiti. Il Livorno chiude in dieci a causa dell'infortunio di Tani a cambi esauriti ma riesce a ridurre ancora le distanze con di Fiandra, per poi provare il tutto per tutto negli ultimissimi minuti. Masini fa però buona guardia in un paio di occasioni, e così lo Scandicci urla di gioia al triplice fischio per un successo che conferma lo stato di grazia dei ragazzi di Massimiliano Burchi, che vincono grazie a una prova all'insegna della compattezza di squadra e di spirito di gruppo.