RETI: Leonardi, Presta, Elia, Elia
SAMPDORIA: Scardigno, Paccagnini, Trimboli, Valisena (71' Porzi), Mazzarello, Bamisogo, Bordin (46' Labrozzi), Borgia (46' Mosca), Leonardi, Meloni (46' Sciortino), Poerio. A disp.: Boni, Albano, Valente. All.: Rizzolo.
FIORENTINA: Tognetti, Sichi, Fragnelli (82' Italiano), Romani, Comuzzo, Elia, Presta (73' Diarra), Saltalamacchia, Braschi (82' Dama), Mendoza (55' Harder), Gudelevicius (73' Spaggiari). A disp.: Caroti, Maggini, Italiano, Palamara, Ofoma. All.: Christian Papalato.
ARBITRO: Mbei di Cuneo, coad. da Di Maggio e Cucchiar di La Spezia.
RETI: 6' rig. Leonardi, 23' e 62' Elia, 29' Presta.
Saranno pure resi logori dall'uso, ma è pur sempre rispettare adagi e modi di dire. Chi ben comincia avanza anche di un bel passo il completamente la sua opera ed è per questo che il successo in trasferta della Fiorentina consente ai ragazzi di Papalato di avviare nel miglior modo possibile il motore che li guiderà attraverso il campionato. Una vittoria in rimonta, netta e meritata, inaugura la stagione di Mendoza e compagni, che piegano tre a uno a domicilio la Sampdoria. Match subito frizzante e aperto, la Fiorentina intende mettere subito in chiaro le cose e dopo appena 3' va già vicinissima alla rete del vantaggio: Sichi si presenta a tu per tu con Scaridgno dopo una fantastica proiezione offensiva ma non riesce a superare l'opposizione dell'estremo difensore avversario. La Samp reagisce subito e dopo centottanta secondi trova la via del gol: Poerio penetra in area viola e con mestiere si procura un calcio di rigore che poi Leonardi trasforma, 1-0. La Fiorentina non si scompone, attende il momento giusto per colpire e rimettere in sesto la situazione e vi riesce poco dopo il 20', quando sugli sviluppi di un calcio piazzato i centimetri di Elia consentono al giocatore gigliato di saltare più in alto di tutti e ristabilire la parità. E' un ottimo momento per gli ospiti che al 29' ribaltano l'iniziale svantaggio con la seconda rete, firmata da Presta con una conclusione dal limite precisissima. L'uno a due resiste poi fino al termine della prima frazione e fino all'ora di gioco, nonostante i ragazzi di Papalato a più riprese sfiorino la terza realizzazione. Appuntamento comunque solo rimandato al 62' quando Elia continua a vivere il suo pomeriggio di grazia e firma la personale doppietta, stavolta con pizzico di fortuna perchè la sua deviazione sottomisura sugli sviluppi di un corner impatta il palo e poi carambola beffarda in rete. La Samp a questo punto si sbilancia e rischia di venire colta d'infilata nuovamente, ma il risultato non subisce ulteriori modifiche fino al termine delle ostilità.