• PromozioneB
  • 26/03/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Rignanese
  • 0 - 1 26/03/2023 15.30.00
  • Lanciotto Campi
    19' Esposito Goretti

Commento


RIGNANESE: Vestri D., Sottili (85' Casalini), Spiga, Kuqi, Pruneti, Molinu, Nety (53' Cardi), Monetti (60' Fagioli), Martino (62' Bevicini), Vestri M. (93' Righeschi), Ciancaleoni. A disp.: Muscas, Forni, Nepi, Mugnai. All.: Lucchesi_francesco
LANCIOTTO CAMPI: Roselli, Mazzanti, Bambi, Manzatu, Di Giusto, Esposito Goretti (80' Ballerini), Algerino (75' Ascolese), Bonciani N., Failli (89' Bini), Delli Navelli (71' Biondi), Fathou (89' Verdi). A disp.: Targioni, Andreucci, Berillo, Afelba. All.: Selvaggio Rosario
ARBITRO: Luca Alessandro Avelardi di Livorno
RETI: 19' Esposito Goretti
NOTE: Ammoniti Sottili, Molinu, Monetti.RIGNANESE: Vestri David, Sottili, Spiga, Kuqi, Pruneti, Molinu, Nety, Monetti, Martino, Vestri Manuel, Ciancaleoni. A disp.: Muscas, Casalini, Forni, Fagioli, Cardi, Bevicini, Nepi, Righeschi, Mugnai. All.: Lucchesi.
LANCIOTTO: Roselli, Mazzanti, Bambi, Manzatu, Di Giusto, Esposito, Algerino, Bonciani, Failli, Delli Navelli, Fathou. A disp.: Targioni, Andreucci, Bini, Berillo, Ballerini, Biondi, Verdi, Ascolese, Afelba. All.: Selvaggio.
ARBITRO: Avelardi di Livorno, coad. da Gambini di Pontedera e De Vanni di Livorno
RETE: 19' Esposito.



Continuare a crederci fino alla fine. Perché sarà anche difficile, ma non impossibile. E poi la matematica tiene tutto in piedi. Il Lanciotto non ha un compito facile, per carità; deve vincere all'ultima giornata e sperare che l'Antella perda e la Rufina non vada oltre il pareggio. Ma tanto vale provarci, no? La squadra di Selvaggio tiene accesissime le speranze di vittoria del Girone B di Promozione espugnando il campo Davide Astori di Rignano. Punita una Rignanese non del tutto convincente, stavolta godono i ragazzi di Campi Bisenzio. L'episodio che sblocca la gara in favore dei rampanti ospiti arriva poco prima della metà di frazione, a dire il vero: punizione da distanza interessante per il Lanciotto, Esposito indovina la traiettoria che non lascia scampo a David Vestri per lo zero a uno. E la squadra di Selvaggio si riscopre compatta dietro, tornando a proteggere l'1-0 con quella foga che l'aveva caratterizzata a cavallo di dicembre e gennaio, quando la vittoria di corto muso era divenuta ormai un marchio di fabbrica a tal punto da far pensare di stravincere il campionato. Poi sì, qualcosa era andato storto a partire dal famoso scontro diretto perso nettamente col Grassina, e le convinzioni del gruppo di Selvaggio parevano essersi infrante. Stavolta no: il Lanciotto si risveglia coi primi caldi, protegge con autorità e fisico il vantaggio rischiando in misura contenuta di fronte agli attacchi di Vestri e Ciancaleoni che non creano pericoli eccessivi per i pali di Roselli. Ed è la seconda vittoria consecutiva, quella che bissa il buon 2-1 al Dicomano dopo il brutto rovescio nello scontro diretto in casa dell'Antella. Che dire a questo Lanciotto? Che forse si è saputo ritrovare proprio quando aveva perso le luci dei riflettori: tutti erano impegnati a discutere del duello Antella-Rufina, e all'improvviso la banda di Selvaggio è tornata a bussare con veemenza alle porte dell'Eccellenza. E adesso prova a combinarla grossa anche all'ultima giornata: deve vincere col Calenzano e sperare che inciampino le rivali. Non è impossibile. La Rignanese invece ha qualcosa da rimproverarsi e resta l'ultima delle compagini destinate ai playout: ma i biancoverdi sono a +8 attualmente dal penultimo posto, dunque si salverebbero per effetto della forbice. Dovranno osservare con particolare attenzione Luco-Dicomano e tifare per i mugellani, per tenersi a debita distanza dalla zona calda. Potrebbero salvarsi anche con un semplice pari (o addirittura una sconfitta) all'ultimo turno, in casa della Rufina. Quanti incroci, questa Promozione.