GRASSINA: Bartoli, Meazzini (38' Natale), Travagli (78' Falaschi), Alfarano, Tomberli, Meacci (46' Magnolfi), Dini (87' Cerrato), Pierattini (62' Metafonti), Manecchi, Violetta, Corsi. A disp.: Mengoni, Colasuono, Orlandi, Aprea. All.: Cellini Marco
A.G. DICOMANO: Maionchi, Giordani, Nencioli, Fedele (72' Beraldi), Paggetti M., Carnevale, Faye, Fabbri (58' Bacocci), Marrani, Gori, Fantoni (66' Paggetti L.). A disp.: Ioanna, Caramelli, Ermini, Pantiferi, . All.: Tortelli Giovanni
ARBITRO: Francesco Castorina di Lucca
RETI: 7' Corsi, 13' rig. Violetta, 54' Dini, 90' Violetta, 93' Metafonti
NOTE: Ammoniti Dini, Paggetti M., Carnevale.GRASSINA: Bartoli, Meazzini (37' Natale), Tomberli, Meacci (46' Magnolfi), Travagli (78' Falaschi), Dini (88' Colasuono), Alfarano, Pierattini (63' Metafonti), Corsi, Manecchi, Violetta. A disp.: Mengoni, Cerrato, Orlandi, Aprea. All.: Cellini.
DICOMANO: Maionchi, Giordani (88' Caramelli), Paggetti Manuel, Carnevale, Nencioli, Faye, Fedele (73' Beraldi), Gori, Fantoni (67' Paggetti Lorenzo), Fabbri (68' Bacocci), Marrani. A disp.: Ioanna, Ermini, Pantiferi. All.: Tortelli.
ARBITRO: Castorina di Lucca, coad. da Reali di Siena e Adreani di Carrara.
RETI: 7' Corsi, 12' rig. e 91' Violetta, 55' Dini, 93' Metafonti.
NOTE: Ammoniti Dini, Paggetti Manuel, Carnevale. Angoli 0-16. Recuperi 1'+4'.
C'era da mettersi alle spalle un febbraio assai amaro. E il Grassina ci è riuscito alla grandissima: 5-0 al Dicomano, riconquistato il quarto posto solitario a sole quattro lunghezze dalla Rufina capolista. Con la consapevolezza e la serenità di aver archiviato l'amarezza da derby sfuggito proprio nei minuti finali. La gara che va in scena al Pazzagli mette di fronte le ambizioni del Grassina alla necessità di salvezza del Dicomano che nulla può lasciare al caso se vuole mantenere la categoria dopo un'annata tragica viste le tante aspettative accumulate in estate. Niente da fare, non è domenica per la banda di Tortelli: al 7' Corsi approfitta di un cross lungo di Alfarano e arriva come un falco sul secondo palo, totalmente dimenticato da Giordani. Uno a zero. Il Grassina non commette l'errore di rallentare: al 12' gli ospiti concedono un ingenuo fallo da rigore per braccio largo di Manuel Paggetti in piena area. Dal dischetto Violetta ringrazia e spiazza Maionchi: due a zero. Tutto comodo per i locali, i biancocelesti invece sfiorano il gol solo al 28' con Gori che si accentra col destro e prova, ma Bartoli alza con l'aiuto della traversa. Fanno anche collezione di corner, i ragazzi di Tortelli: a fine gara saranno addirittura 16, ma non ce n'è uno che venga sfruttato a dovere. Anzi, nel finale di tempo i padroni di casa sfiorano pure il terzo acuto con il cross di Corsi che si trasforma in un tiro, lasciando un margine di pochi centimetri rispetto al palo sinistro di Maionchi. Al 43' infine una chance da punizione per Gori, decisamente il più ispirato fra i suoi: Bartoli si tuffa e blocca. Nella ripresa Meacci lascia il posto a Magnolfi. Il Dicomano prova a rimettersi in partita, ma fallisce un'occasione colossale: cross da sinistra, un colpo di testa in mischia innesca Marrani su cui Bartoli deve compiere un miracolo. Non solo: sulla ribattuta il Dicomano calcia due volte in porta, ma la difesa, schierata a protezione della porta, respinge in qualche modo. Sull'ultimo tentativo è addirittura lo stesso Marrani a togliere dalla rete il gol della speranza dei suoi, ritrovandosi in traiettoria di tiro. Il Grassina tira un sospiro di sollievo grande come un'area di rigore e sul contropiede segna il 3-0: lancio per Manecchi, splendida difesa del pallone, comodo appoggio per Dini che piazza il diagonale. È il gol della sicurezza: per gli ospiti si conta un altro legno, colpito dal subentrato Lorenzo Paggetti, e poco altro. Il Grassina fa invece accademia prima di abbassare di nuovo il piede sull'acceleratore: al 90' un bel lancio di Alfarano trova Violetta, abile a stoppare di petto e poi a calciare una saetta che da posizione defilata si insacca sotto l'incrocio di Maionchi. Una perla che manda in delirio i tifosi di casa. Non solo: sull'ultima azione decide di iscriversi alla festa anche Metafonti, subentrato, che dopo due dribbling al limite piazza il destro a beffare ancora il portiere di casa. Capolavoro Grassina, notte fonda per il Dicomano.
GRASSINA
BARTOLI: 7 Chiude meritatamente con la porta inviolata. Dice di no a Gori nel primo tempo e Marrani nella ripresa con un colpo di reni prodigioso: prestazione in nettissimo rialzo dopo l'incertezza nel derby di domenica scorsa.
MEAZZINI: 6 Compatto, tiene botta su Fantoni rischiando poco. Esce per un problema alla schiena poco prima dell'intervallo (37' Natale: 6 Esperto: sa bene quando spazzare e quando dar libero sfogo al possesso).
TOMBERLI: 6.5 Dà fiducia al reparto soprattutto nelle chiusure.
MEACCI: 6.5 Prestazione in linea con quella di domenica scorsa: Marrani ha una sola grande occasione, per il resto è spesso ben anticipato dal solido muro rossoverde. Da verificare però il problema fisico che lo costringe al cambio all'intervallo (46' Magnolfi: 6 Ingresso sereno, sbaglia poco).
TRAVAGLI: 6.5 Concetto da ribadire: non è un terzino, ma gioca in quella posizione lo stesso. E nessuno si accorge dell'adattamento al ruolo: pare ci sia nato, sulla fascia sinistra. Certo, non gli si chiede si asfaltarla, ma la copertura sul veloce Faye è perfetta (78' Falaschi: sv).
DINI: 7 Rieccolo, il trattore dell'out destro: si regala un paio di strappi interessanti, poi mette a segno il tris che regala sicurezza a tutto lo stadio con un diagonale chirurgico. Esce fra gli applausi, come spesso accaduto in stagione (88' Colasuono: sv).
ALFARANO: 7 Fra i migliori per intelligenza tattica e sapienza tecnica. Manda in gol Corsi con un geniale pallone lungo sul secondo palo, poi aiuta a far accademia e si fa apprezzare per il consueto lavoro sporco.
PIERATTINI: 6.5 La palla la tratta con la solita dolcezza, e il terreno di gioco glielo permette decisamente. Prova a propiziare anche qualcosina in avanti, ma senza successo (63' Metafonti: 7 Discreto, come ingresso: mette il pallone in banca e si regala una serpentina deluxe in mezzo agli avversari per il 5-0 definitivo).
CORSI: 7 Fulmineo nell'inserimento che vale il gol del vantaggio, lavora bene in doppia fase e sfiora pure la doppietta a più riprese.
MANECCHI: 6.5 Gli manca solo il gol, ma confeziona un assist da attaccante intelligente: si può prendere una sufficienza piena anche senza essere bombardieri.
VIOLETTA: 8 Aiuta la squadra a salire, fa centro su rigore, conquista falli preziosi in avanti, inventa un gioiello alla Van Basten che demolisce la rete del Pazzagli. Migliore in campo, no?
DICOMANO
MAIONCHI: 5.5 Uscita avventata su Dini in occasione della terza rete, in cui aumenta lo specchio della porta a disposizione dell'avversario.
GIORDANI: 4.5 La copertina della sua gara? Un lancio in avanti per Corsi su cui lui, in copertura ma senza intendersi con Maionchi, temporeggia fino a perder palla e lasciarlo libero di calciare. Straperde il duello col numero 11 rossoverde (88' Caramelli: sv).
PAGGETTI MANUEL: 5 Rimedia un giallo, va in apnea totale contro Violetta, si addormenta sulle palle aeree: giornataccia.
CARNEVALE: 5.5 Leggermente meno in confusione rispetto al compagno di reparto, ma non per questo sufficiente,
NENCIOLI: 5 Giornata assai faticosa nel tentativo (fallito) di contenere Dini.
FAYE: 6 L'unico che ci mette spirito nel provare a saltare l'uomo. Gli mancano finalizzazione e freddezza, ma è la prima fonte di gioco del Dicomano e quindi un calo di lucidità dopo ampie sgroppate ci sta assolutamente.
FEDELE: 5.5 Dovrebbe garantire filtro alla difesa, combina ben poco (73' Beraldi: sv)
GORI: 6.5 Imposta, calcia le punizioni, sfiora il gol, tira sportellate: il migliore dei suoi per abnegazione e voglia (zero) di gettare la spugna.
FANTONI: 5.5 Poco vivo sul binario di Natale e Dini: costruisce poco, offre soluzioni non del tutto convincenti (67' Paggetti Lorenzo: 5.5 Potrebbe mettere il timbro sul gol della bandiera ospite, ma si infrange contro la traversa).
FABBRI: 5.5 Dovrebbe girare intorno a Marrani e offrire pochi punti di riferimento, ma non si vede quasi mai (68' Bacocci: 5.5 Poco vivo).
MARRANI: 5.5 Giornata da dimenticare: ha una sola chance, la sbaglia e sul proseguimento d'azione è lui a parare il tiro di un compagno.
ARBITRO
CASTORINA di LUCCA: 6 Il rigore pare esserci. Distribuzione benevola dei cartellini gialli.