GRASSINA: Bartoli, Rocchini, Trincia, Magnolfi, Tomberli, Meazzini, Fabiani (74' Galli), Dini (82' Colasuono), Rocco (65' Aprea), Violetta, Corsi. A disp.: Bellini, Salvini, Falaschi, Metafonti, Alfarano, Manecchi . All.: Cellini Marco
QUARRATA OLIMPIA: Santi, De Felici, Bonechi (74' Borri), Raimondo, Corsini (55' Dragomanni), Felici, Vigoroso (91' Morelli N.), Borselli (63' Bonfanti Al.), Del Bianco (75' Lanzilli), Cortonesi, Bonfanti An.. A disp.: Bagnato, Rocchetti, Mariotti, Venturi. All.: Agostiniani Riccardo
ARBITRO: Klejvis Serbishti di Arezzo
RETI: 15' Vigoroso, 62' Cortonesi
NOTE: Espulso Magnolfi. Ammoniti Tomberli, Corsi, Corsini, Cortonesi.GRASSINA: Bartoli, Rocchini, Tomberli, Meazzini, Trincia (70' Metafonti), Fabiani (74' Galli), Magnolfi, Dini (83' Colasuono), Corsi, Rocco (63' Aprea), Violetta. A disp.: Bellini, Salvini, Falaschi, Alfarano, Manecchi. All.: Alessio Miliani.
QUARRATA: Santi, De Felici, Corsini (51' Dragomanni), Felici, Bonechi (74' Borri), Raimondo, Cortonesi, Borselli (63' Bonfanti Alessandro), Bonfanti Andrea, Vigoroso (85' Morelli), Del Bianco (74' Lanzilli). A disp.: Bagnato, Rocchetti, Mariotti, Venturi. All.: Palmesano.
ARBITRO: Klejvis di Arezzo, coad. da Rugi di Empoli e Giovanili di Arezzo.
RETI: 18' Vigoroso, 63' Cortonesi.
NOTE: Espulso al 42' Magnolfi per gioco scorretto. Ammoniti Rocchini, Tomberli, Cortonesi, Corsini.
Non è buona la prima in campionato del Grassina di Miliani, che fa sfumare l'entusiasmo per il passaggio del turno in Coppa e crolla in casa al cospetto di un arrembante Quarrata. I rossoverdi non convincono sul piano del gioco e della pericolosità offensiva: Rocco e Violetta, punte di diamante della squadra allestita dal direttore sportivo Marangio, vengono innescati pochino e mai con la giusta decisione. Pronti-via e Rocco segnerebbe anche, ma è tutto fermo per fuorigioco. Di fronte c'è il Quarrata, che fa della compattezza la propria forza: i pistoiesi sono probabilmente la squadra meglio rodata di tutto il girone, considerando che si conoscono a memoria e non impiegano troppo a farlo capire anche ai padroni di casa. Al 18' De Felici diluvia sulla destra, agevolato anche dall'opposizione blanda (per non dire nulla ) di Fabiani: cross morbidissimo a centro area dove svetta Vigoroso (di nome e di fatto) che con un colpo di testa preciso batte Bartoli. Sfortunato il portiere del Grassina perché nella circostanza il pallone gli rimbalza davanti e complice la copiosa pioggia gli schizza in avanti quel tanto che basta ad anticipare il suo tuffo a sinistra. Zero a uno. Il Grassina perde piano piano le sue certezze acquisite in precampionato: il centrocampo fa poco filtro, Corsi e Dini, elementi di ampia caratura tecnica, non trovano mai il pertugio per colpire. Per Corsi al 27' c'è giusto una chance su punizione dal limite, ma Santi respinge coi pugni. Al 36' torna fuori il Quarrata con una botta al volo di Cortonesi che finisce fuori. Piccolo lampo rossoverde nel finale di tempo: prima Rocchini tenta l'affondo con un cross che per poco non diventa un tiro (37', palla fuori di poco), poi Rocco lascia a tutti l'illusione del gol con una deviazione al volo dopo buona iniziativa di Violetta (40', fuori). A chiudere però le speranze di rimonta del Grassina ci pensa un episodio a tre minuti dall'intervallo: Magnolfi alza eccessivamente la gamba su Bonfanti ed entra in ritardo su di lui. Gioco pericoloso, per il direttore di gara è fallo di certa gravità che merita il cartellino rosso. E così all'intervallo il Grassina è sotto di un gol e un uomo.
Miliani negli spogliatoi prova a scuotere i suoi, ma non opera cambi. E il ritmo, di conseguenza, non varia: Quarrata saldamente padrone del campo, rossoverdi stanchi e presi anche dal nervosismo. C'è una sola occasione in tutto il secondo tempo: quella che Violetta, al 58', apparecchia per Dini, ma l'ex Terranuova, entrato in area a fari spenti, spara addosso a Santi da ottima posizione. Tutto qua: il Quarrata invece bombarda la porta con De Felici (vola Bartoli a dirgli di no) e trova il due a zero che è una sentenza al 63': lancio di Cortonesi, Bonfanti sarebbe in posizione di fuorigioco e quindi preferisce non intervenire, ma influenza in qualche modo l'uscita di Bartoli che rimane fermo credendo che il guardalinee segnali offside. Invece la posizione del trequartista ospite non è considerata attiva: gol di Cortonesi, zero a due. E qua sostanzialmente si chiude la contesa: Violetta potrebbe giusto riaprirla quattro minuti dopo su punizione, ma calcia debolmente. Lento stillicidio fino al 90', poi può esultare il Quarrata.
GRASSINA
BARTOLI: 6 Fra i meno colpevoli della debacle: tocca senza riuscire a respingere il potente colpo di testa di Vigoroso, beffato dal tocco-non tocco di Bonfanti sul raddoppio. Disinnesca altre due conclusioni pericolose per evitare l'imbarcata.
ROCCHINI: 5 Spinge col contagocce, limita i suoi cross a poche sortite offensive a destra e fatica enormemente a contenere le avanzate ospiti dalla sua parte.
TOMBERLI: 6 Non il peggiore, anzi, si vede che viene dall'Eccellenza. Roccioso nel corpo a corpo, preferisce temporeggiare sul primo controllo, ma alla fine riesce spesso a chiudere l'intervento in modo positivo. Lascia comunque l'impressione di aver ampi margini di miglioramento.
MEAZZINI: 5 Impaurito forse dal pressing avversario, controlla raramente la palla preferendo sparare a casaccio in avanti: il gioco del Grassina ne risente eccome, anche perché non c'è un'occasione in cui i rossoverdi arrivino per primi sulle seconde palle.
TRINCIA: 5.5 Dalla sua parte può aggredire con convinzione, ma lo fa troppo raramente. Due errori tecnici negli stop da aggiungere ad una prestazione tutt'altro che brillante (70' Metafonti: 5.5 Troppa lentezza in fase di possesso, non garantisce mai il cambio di passo).
FABIANI: 5 Si perde De Felici sul cross che origina lo 0-1. Dà l'impressione di non trovare mai al cento per cento la posizione in campo, zigzagando alla ricerca del pallone. Sfilacciato (74' Galli: 5.5 Due palloni toccati, sbagliati entrambi).
MAGNOLFI: 5 Espulsione forse discutibile, che comunque macchia di fatto la sua prova fin lì tutt'altro che positiva. Confusionario, dovrebbe dare geometria e ordine ai suoi ma viene imbottigliato nel traffico.
DINI: 5 Non è ancora il giocatore che lo scorso anno ha contribuito a portare il Terranuova in Serie D. In questo momento pare indietro sia col passo che col tocco di palla: ha sul piede la migliore occasione per il pari, spara addosso a Santi (83' Colasuono: sv).
CORSI: 5.5 Ne vorrebbe fare duemila, ne porta a compimento mezza. Gioca nella delicata posizione di trequartista, fatica a trovare i pertugi per Rocco e Violetta e spesso perde palla. Così così sulle palle inattive: una buona punizione nel primo tempo, pessimi corner nella ripresa.
ROCCO: 5.5 Segnerebbe la rete dell'1-0, ma è tutto fermo per fuorigioco. Si sbatte in avanti e cerca il duello fisico con i difensori del Quarrata, ad alterne fortune. Non pare al cento per cento sul piano fisico (63' Aprea: 5.5 Contributo minimo).
VIOLETTA: 5 Grosso passo indietro rispetto alla buona prova di Coppa domenica scorsa. Vaga per la trequarti ospite alla ricerca del guizzo che non arriva mai, e quando spiovono finalmente buoni cross in area lui non risponde all'appello. Prova a rifarsi su punizione, ma calcia male.
QUARRATA
SANTI: 6.5 Disinnesca le punizioni di Corsi e Violetta, puntuale quando deve restringere lo specchio della porta agli occhi di Dini. Clean sheet meritato.
DE FELICI: 7 Un autotreno si aggira per il Pazzagli, è quel diavolo del terzino destro del Quarrata che vuole ancora asfaltare la fascia destra dei suoi. Cross calibratissimo per la testa di Vigoroso, nella ripresa si mette in proprio e lascia partire un siluro su cui Bartoli deve volare per disinnescare. In generale, impressiona per sensibilità al tocco, facilità di corsa e cross.
CORSINI: 6.5 Non si fa intimorire dalla stazza dei due centravanti di casa e porta con sé sul pullman di ritorno un'ampia sufficienza, macchiata solo dal giallo rimediato nel primo tempo (51' Dragomanni: 6 Fa il suo).
FELICI: 6.5 Copia e incolla il commento del compagno di cui sopra. Facile guardia sulle due punte rossoverdi, presenze costanti palla a terra e nel gioco aereo.
BONECHI: 6 Più conservativo rispetto al suo omonimo sulla fascia opposta, contiene comunque Rocchini senza troppe apprensioni (74' Borri: sv).
RAIMONDO: 7 Classe '86 e li porta ancora tutti a scuola. Il numero quattro del Quarrata gestisce, alza e abbassa il ritmo della marea ospite sostanzialmente come gli pare e innesca volentieri le folate dei suoi attaccanti. Quando c'è da congelare il possesso, non ha difficoltà.
CORTONESI: 7 Il gol è quasi casuale, la prestazione no. Giganteggia in mezzo al campo nonostante sia tutto tranne che un Polifemo, ma ci arriva prima con l'intuito: le seconde palle sono tutte sue, detta i tempi e fa girare a vuoto il motore del Grassina.
BORSELLI: 6 Meno appariscente dei due compagni di reparto, si fa apprezzare in fase di non possesso con preziosi recuperi (63' Bonfanti Alessandro: 6 Tiene la palla in zona offensiva per evitare ripartenze rossoverdi).
BONFANTI ANDREA: 6 Galleggia fra le linee senza strafare, fa espellere Magnolfi mettendogli il fisico davanti.
VIGOROSO: 7 Vigoroso di nome e di fatto, l'attaccante ospite stacca imperiosamente di testa per lo 0-1, poi aiuta i suoi in fase di non possesso e prova ad aprire gli spazi per le ripartenze (85' Morelli: sv).
DEL BIANCO: 5.5 Forse uno dei meno positivi della banda pistoiese. Spesso fuori posizione, sostituito (74' Lanzilli: sv).
ARBITRO
KLEIVIS di AREZZO: 5.5 Perplessità sul gol del Grassina annullato per fuorigioco. Il rosso a Magnolfi è originato da un fallo che avviene sotto i suoi occhi.