• Juniores RegionaliC
  • 15/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lido Camaiore
  • 1 - 2 15/04/2023 16.00.00
  • Valdinievole Montecatini
    Scognamiglio A.
    Del Sarto
    Carrara

Commento


RETI: Scognamiglio A., Del Sarto, Carrara
LIDO DI CAMAIORE: Diviccaro, Ceresini, Ratti, Belli, Santucci, Caprili, L. Scognamiglio, A. Scognamiglio, Piciullo, Govi, F. Scognamiglio. A disp.: Sargentini, Ricci, Salsedo, Lilliu, Gentile, Sbrana, Tripiciano. All.: Luigi Troiso.
VALD.MONTECATINI: Gega, Pavan, Fanti, Xhebexhiu, Covino, Torracchi, Pantani, Aronni, Carrara, Martinelli, Del Sarto. A disp.: Cortopassi, Scarfò, Bonari, Dini, Brunelleschi, Boccaccini, Bitri, Soldani, Pieraccioni. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Lazzerini di Carrara
RETI: 5' Del Sarto, 60' A. Scognamiglio, 82' Carrara.



Alla fine i calcoli erano scaramanzia. I brogliacci su cui aveva annotato tutte le possibili combinazioni il Montecatini può metterli via con una giornata d'anticipo: la vittoria per 1-2 sul Lido di Camaiore e la contemporanea sconfitta del Monsummano in Garfagnana valgono infatti la salvezza matematica. Come nella Serie A d'un tempo, raggiungere quota 40 vuol dire che alla retrocessione sarà destinato qualcun altro: la rete di Carrara a otto minuti dalla fine esclude dai pronostici una delle candidate più nobili. È la chiusura circolare d'una partita che già al 5' il Montecatini sblocca: la semirovesciata di Del Sarto, pescato un passo dietro il dischetto dal lancio profondo di Pavan, batte Diviccaro e vale lo 0-1. Costretto a rinunciare a Ragona punito dal giudice sportivo con un turno di squalifica per una lite nel tunnel degli spogliatoi di Monsummano, il Lido di Camaiore fatica a reagire e nei successivi tre minuti rischia la resa anticipatissima: gli va bene che stavolta la mira di Del Sarto sia imprecisa, aggettivo replicabile al 45' quando pur spiazzando Diviccaro calcia a lato il rigore concesso da Lazzerini (acerbo) per il fallo di mano di Caprili sul tiro di Pantani. Ancora aggrappato alla partita, nella ripresa il Lido di Camaiore s'affida a uno dei propri talenti migliori per evitare la sconfitta: e per un po' s'illude d'esserci riuscito, visto che il tiro che Antonio Scognamiglio scarica da trenta metri s'esaurisce proprio sotto la traversa. Ma a differenza che in altre occasioni stavolta il Montecatini non s'abbandona alla disperazione; anzi, reagisce subito e sfrutta le giocate di Bitri per tornare avanti. È lui a calciare verso la porta avversaria una punizione contro la quale Diviccaro soffia per evitare la resa, lui a imbastire il contropiede che Carrara trasforma nell'1-2 con un pallonetto lento e morbidissimo. È la rete della vittoria e della salvezza: nonostante le mille difficoltà d'una stagione intensa, facilmente spiegabili se si pensa all'impresa della prima squadra, il Montecatini s'assicura la partecipazione ai regionali anche nel 2023/2024.
Calciatoripiù: Carrara, Del Sarto, Torracchi, Pantani, Fanti
e Covino (Vald.Montecatini).