• Juniores RegionaliB
  • 15/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Atletico Piombino
  • 0 - 0 15/04/2023 16.00.00
  • Venturina

Commento


ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, Geri, Barchi, Talocchini, Battaglini, Brizi, Cavaglioni, Patara, Paini, Napoleoni, Diagne Serigne. A disp.: Tondellini, Villani, Insolia, Ciurli, Spagnesi, Rossi, El Bouhlali, Gentili, Ricci. All.: Mirko Serena.
VENTURINA: Donati, Poli, Bartolini, Pontilunghi, Calo, Lolini, Neri, Romagnoli, Palmisano, Di Dato, Sili. A disp.: Pallini, Canessa, Tassi, Guazzelli, Sovran, Makarov, Miele, Micheli. All.: Antonio Luongo.
ARBITRO: Sorvillo di Piombino.



Dopo la vittoria nello scontro diretto col Fornacette la strada verso il titolo sembrava spianata per l'Atletico Piombino, che invece si è complicato la vita da solo e adesso si ritrova a dover vincere all'ultima giornata per non rischiare di sprecare tutto. L'ultima frenata arriva contro il Venturina, squadra di indiscusso valore che grazie a un'egregia prestazione difensiva costringe i ragazzi di Serena allo 0-0. I padroni di casa partono bene e si rendono pericolosi in alcune circostanze, come quando Cavaglioni arriva sul vertice dell'area piccola e anziché calciare cerca di servire Paini ma sbaglia la misura. Il Piombino prova a depositare in area palloni che possano creare apprensione alla difesa avversaria, ma nessuno riesce mai a effettuare il tap in vincente. Nel finale di primo tempo Battaglini impatta la sfera sugli sviluppi di un corner, ma la sua girata esce di poco sul secondo palo. Il copione del match si mantiene simile nella ripresa, con un Venturina sempre molto accorto e intento ad agire di rimessa. Per arrivare alla conclusione l'Atletico Piombino sfrutta allora gli inserimenti di Paini e Ricci dalle corsie esterne, ma quando l'imprecisione quando le parate del portiere il pallone non vuole saperne di entrare. Succede poi che, a forza di spingere per cercare il gol, la squadra di Serena si fa cogliere scoperta e il Venturina può approfittare di un succulento contropiede che però Romagnoli non gestisce bene. Poco dopo, invece, termina sul fondo la conclusione dalla distanza di Miele. I minuti che passano sottraggono lucidità ai padroni di casa, che nel finale provano a buttare dentro palloni in maniera anche abbastanza confusa ma non riescono a trovare il modo di segnare. Al triplice fischio è dunque 0-0, risultato che lascia alla capolista un solo punto di vantaggio nei confronti del Fornacette Casarosa; l'Atletico Piombino ha ancora in mano il proprio destino, ma dovrà battere l'Atletico Etruria all'ultima giornata per scacciare ogni paura.