RETI: Coscarella, Pellino, Palmieri
AUDACE ISOLA D'ELBA: Ceban, Gorgoglione, Dibiasio, Brandini, Auditore, Soldatini, Dallndysha, Pellino, Coscarella, Ibba, Casti. A disp.: Diversi, Mibelli, Paoli, Barsacchi, Cancro, Balestrini, Romano, Pulvirenti, Corsetti. All.: Davide Sarandria.
VENTURINA: Pallini, Pontilunghi, Bartolini, Acquafresca, Sovran, Lolini, Neri, Romagnoli, Palmisano, Di Dato, Palmieri. A disp.: Mancini, Tassi, Canessa, Martorella, Guazzelli, Makarov, Calò, Larini, Breglia. All.: Dario Giacomini.
ARBITRO: Rossetti di Piombino.
RETI: Pellino, Palmieri, rig. Coscarella.
NOTE: espulsi Brandini, Pontilunghi.
All'ultimo respiro e dagli undici metri arriva una vittoria che è ossigeno puro e vale tantissimo: l'Audace Isola d'Elba piega il Venturina all'ultimo minuto e con un rigore molto contestato dagli ospiti e compie un'impresa che gli consente di accompagnare il movimento delle squadre impegnate nella lotta per non retrocedere in quest'ultimo turno, mantenendosi al limite della zona infernale. I ragazzi di Sarandria danno continuità al loro periodo di forma mettendo in difficoltà, nei primi 45', la forte formazione ospite, non a suo agio sul campo isolano e dinanzi all'aggressività dei padroni di casa. Pellino in due occasioni e Coscarella piazzano i presupposti per il vantaggio, che arriva al 25' quando proprio Pellino cogli d'infilata la difesa avversaria, non perfetta in questa occasione. La ripresa però è tutta un'altra gara, perché il Venturina si sistema meglio, adotta le giuste contromisure e ingaggia un duello alla pari con i rivali. La gara sale d'intensità e si registrano azioni su ambedue i fronti di gioco. Il Venturina si sbilancia in avanti a caccia del pari e si affida alle grandi parate del giovane Pallini per mantenersi in corsa, decisivo il portiere ospite su Balestrini, sul tiro-cross di Coscarella e infine su Di Biasio (quest'ultima sul parziale già di parità). La rete del pari, infatti, nel frattempo è nell'aria così come quella del possibile 2-0, e l'uno a uno lo realizza Palmieri, che riceve palla sugli sviluppi di un corner e poi supera Ceban, autore in precedenza a sua volta di un paio di ottimi interventi. Di nuovo affiancate nel punteggio, le due squadre si sfidano per la vittoria e il Venturina trae slancio dall'espulsione di Brandini, ma l'Audace serra i ranghi e stringe i denti. Arrivati al novantesimo l'arbitro concede 3' di recupero, che si dilatano dopo un corner appannaggio degli ospiti, che - senza esito - innesca la ripartenza dei locali. Pulvirenti affonda sulla destra e si defila, contrastato da Pontilunghi al limite del rettangolo dei sedici metri. Il calciatore locale va giù a contatto con l'avversario, il difensore ospite rimedia il secondo giallo e viene espulso ma, soprattutto, l'arbitro indica il dischetto fra le vibranti proteste dei biancocelesti che sostengono come l'irregolarità sia avvenuta fuori area. Dopo alcuni minuti si è pronti a battere il penalty, e sul dischetto - in un silenzio surreale - va Coscarella. La conclusione del giocatore elbano è vincente, e libera l'urlo di gioia dei ragazzi di Sarandria. Finale e uscita dal campo tesi, ma la situazione torna alla normalità: l'Audace fa festa, il Venturina mastica amarissimo.
Calciatoripiù: Coscarella, Pellino (Audace Isola d'Elba); Pallini (Venturina).